Global Exhibitions Day 2023: il 7 giugno

Global Exhibitions Day 2023
[:it]Global Exhibitions Day 2023[:]

Istituito nel 2016, il Global Exhibitions Day 2023  si svolge anche quest’anno il primo mercoledì di giugno,  il 7 giugno a Roma, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio. Suo compito quello di promuovere la visibilità del settore fieristico a livello locale, regionale e su scala globale. Negli ultimi anni, ha visto attivazioni e attività da parte di attori del settore in oltre 100 paesi e regioni in tutto il mondo.
Quest’anno, l’ottava edizione di GED avrà come tema generale quello incentrato su “Gestiamo i luoghi di incontro e i mercati per tutti”.

Global Exhibitions Day 2023: il futuro del comparto

Asset chiave del progetto innanzitutto quello di servire le industrie facilitando i collegamenti tra espositori e visitatori. Questo permette di presentare prodotti e servizi, stabilire contatti e affari, sviluppare reputazione e promozione. Perché le industrie hanno bisogno di eventi per il loro sviluppo.
Gli eventi inoltre offrono importanti vantaggi economici e sociali per le località che li ospitano, in particolare in termini di posti di lavoro e gettito fiscale.
Mentre dal punto di vista ambientale, le fiere sono un modo sostenibile di fare affari. Infatti recarsi in un luogo per incontrare diverse persone riduce i viaggi multipli risparmiando così tempo e denaro.
Infine, mentre l’industria lavora per ridurre la propria impronta ambientale attraverso la Net Zero Carbon Initiative, gli eventi e le mostre sono luoghi in cui lavorare per trovare soluzioni alla crisi climatica.

Global Exhibitions Day 2023: quale il ruolo delle fiere

Michael Duck, alla presidenza di UFI, Unione delle Fiere Internazionali che raggruppa a livello internazionale i quartieri e gli organizzatori fieristici, le più importanti organizzazioni nazionali e internazionali del settore, tra cui Aefi https://www.aefi.it/it/progetti-speciali/ged2023: “Da quando abbiamo lanciato questo evento nel 2016, è cresciuto in termini di portata e rilevanza e la campagna è stata fondamentale per mantenere i responsabili delle decisioni consapevoli di noi durante i tempi bui della pandemia. Ora, dopo la ripresa post-pandemia, GED ci consente di concentrarci ed evidenziare il ruolo fondamentale che svolgiamo per ogni settore, ogni comunità che serviamo.
Più che mai, abbiamo l’opportunità di essere visti dai politici e dai decisori come l’importante settore che siamo. Incoraggio tutti a partecipare alle attività di quest’anno”.
L’Unione intanto si prepara a incontrare il mondo delle fiere al Cairo per il 70mo congresso.