Assemblea soci Fiera Bolzano 2022 tira le somme

Assemblea soci Fiera Bolzano

In occasione dell’annuale Assemblea soci Fiera Bolzano Assemblea soci Fiera Bolzano 2022 è stato approvato il consuntivo 2022 con un valore di produzione di 9.408.701 euro. Un bilancio economico complessivamente positivo, anche se è stata registrata una perdita – relativamente contenuta – di 191.241 euro per l’annullamento di alcune fiere nel primo semestre dell’anno a causa della pandemia.
A causa della pandemia, infatti gli anni 2020 e 2021 sono stati senza dubbio tra i più impegnativi nei quasi 75 anni di storia dell’ente fieristico. Lo dimostra il fatto che l’originaria Fiera Campionaria, l’attuale Fiera d’Autunno, si è sembre svolta nel corso dei suoi 75 anni di storia, ad eccezione appunto del 2020 e 2021.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Assemblea soci Fiera Bolzano 2022: in crescita a iniziare da Interpoma

“Nonostante un contesto complessivamente difficile, anche l’esercizio 2022 si è concluso in modo soddisfacente dal punto di vista economico – ha sottolineato il presidente Armin Hilpold –. L’andamento positivo della seconda metà dell’anno e il business degli eventi, che ha superato di gran lunga le aspettative, ci rendono fiduciosi per il futuro. E confermano inoltre la tesi che l’incontro personale rimane un elemento indispensabile dell’attività umana, nonostante le innumerevoli possibilità di scambio digitale”.
Sebbene l’anno commerciale 2022 sia stato caratterizzato da molte sfide, è stata registrata infatti una tendenza alla crescita, soprattutto nella seconda metà dell’anno.
Il fiore all’occhiello è stata Interpoma, fiera internazionale rivolta all’industria delle mele, tenutasi a novembre 2022, che ha superato le aspettative. Per molti aspetti, addirittura, ha persino ottenuto risultati migliori rispetto all’ultima edizione pre-Covid.

Assemblea soci Fiera Bolzano 2022: nascono i FieraMesse Studios

La prima metà dell’anno è stata ancora fortemente influenzata dalla pandemia, che ha portato ad alcune modifiche nel calendario fieristico.
Come la cancellazione di Prowinter e Alpitec China e il posticipo a maggio di Klimahouse.
Considerando l’anno nel suo complesso, l’attività fieristica si è però sviluppata in modo soddisfacente, per cui si può presumere che la situazione sia destinata a stabilizzarsi e a migliorare costantemente.
All’Assemblea soci Fiera Bolzano 2022 www.fierabolzano.itè eccellente lo sviluppo nel settore degli eventi: l’investimento effettuato con il nuovo H1 Eventspace ha infatti ulteriormente aumentato l’attrattiva del quartiere. Insieme al MEC Meeting & Event Center, alle manifestazioni di terzi nei padiglioni espositivi e agli appuntamenti alla Brasserie 1857, la divisione “eventi” ha registrato più di 50.000 visitatori oltre alle fiere.

Per quanto riguarda gli investimenti, nella primavera del 2022 sono stati inaugurati i FieraMesse Studios, studio di registrazione per eventi digitali e la produzione di podcast, disponibile anche per l’affitto a terzi.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane