Ecomondo 2023 aprirà i battenti della 26ª edizione dal 7 al 10 novembre in Fiera a Rimini con alcune novità, a iniziare dal payoff, che recita “The Ecosystem of the Ecological Transition”. Dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari, dall’energia ottenuta dalle biomasse all’uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora: l’intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei nella loro funzione essenziale per il sostentamento alimentare e le attività economiche dell’uomo.
Questo e altro sarà in esposizione nel salone internazionale organizzato da Italian Exhibition Group e dedicato alle tecnologie industriali e ai servizi per l’economia circolare.
Inoltre Ecomondo 2023 sarà la prima edizione durante la quale la manifestazione occuperà l’intero quartiere fieristico, dopo che le energie rinnovabili hanno trovato con K.EY, svoltasi a marzo, la loro autonoma collocazione nel calendario degli expo di settore.
Tra le aree tematiche, in questa edizione emergono in particolare i settori Water e SAL.VE.
Nel primo i visitatori troveranno l’intera filiera delle risorse idriche: dalla captazione fino alla restituzione e riuso, con un accento sulla digital transformation, elemento chiave per migliorarne la gestione. Saranno protagoniste le principali utility sia nazionali che internazionali, le associazioni di categoria, tra cui Utilitalia, con un calendario di seminari.
Nell’area biennale SAL.VE, i principali marchi costruttori espongono i veicoli per i servizi ecologici di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nettezza urbana; e all’esterno i test drive.
Focus sui distretti
Ecomondo 2023 ecomondo.com darà spazio, inoltre, a tre distretti industriali per i quali il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato via libera con un contributo a 160 progetti ritenuti “faro” per l’economia circolare.
Si tratta del Raee District con un focus specifico sulle tecnologie per il repowering e nuovi impianti per riciclare i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pannelli fotovoltaici e le pale di turbine eoliche. Mentre nel Paper District, in collaborazione con Comieco, al centro ci saranno impiantistica per la raccolta, logistica e riciclo di carta e cartone,
Infine un percorso tematico sarà dedicato alla produzione delle plastiche, con focus sugli impianti di riciclo e al marine litter.
Missione: innovare
Ecomondo 2023 diventa anche incubatore e facilitatore di progetti innovativi. Viene infatti riconfermata e potenziata l’area Start-Up e Scale-Up Innovation nel nuovo ingresso Est. Imprese e investitori avranno una nuova e più ampia piattaforma di dialogo per far crescere la nuova generazione di imprese innovative.
Nell’edizione 2023, saranno oltre 50 le start-up attese a Rimini. IEG promuove l’iniziativa Con ICE Agenzia, e ha come main partnerART-ER (Attrattività Ricerca Territorio, agenzia regionale dell’Emilia-Romagna) e Confindustria a cui si aggiunge la collaborazione con ANGI per valorizzare l’innovazione a 360 gradi.
