Torino Comics 2023 edition supera le 62.500

Torino Comics 2023 edition
[:it]Torino Comics 2023 edition[:]

Hanno superato quota 62.500 i superheroes che hanno affollato il Lingotto Fiere in occasione di Torino Comics 2023 edition, dal 14 al 16 aprile. La XXVII edizione, dedicata a fumetti, manga, cosplay, games e videogames, è stata la più visitata di sempre, superato anche l’evento 2022, che aveva registrato 60.000 ingressi.
Padiglioni pieni e palchi animati dal calendario di appuntamenti, concerti e contest. Ottima anche l’affluenza nelle sale incontri – quest’anno ben 5 –, dedicate a momenti culturali e presentazioni editoriali. Incontri che si sono svolti alla presenza di alcuni tra i più importanti fumettisti italiani: da Bruno Bozzetto a Gabriele Dell’Otto, da Antonio Lapone a Moreno Burattini.
Durante Torino Comics 2023 edition molto affollati anche i laboratori per le scuole, con oltre 70 classi e 1500 studenti che hanno partecipato tra il venerdì e il sabato alle attività su fumetto, trucco scenografico, cosplay, inclusione e sostenibilità; proiezioni cinematografiche, in collaborazione con il Sardinia Film Festival.

Successo ha riscosso la novità Area Family riservata al gioco per i più piccoli, in collaborazione con Carioca, Quercetti e Masters of Magic.

Torino Comics 2023 edition: focus sull’inclusione

Inclusione è stata una delle parole chiave di questa edizione 2023. Gli spazi di Lingotto Fiere infatti sono diventati più fruibili anche per le persone con disabilità. L’area del padiglione 2, allestita in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà, ha riscosso l’interesse dei visitatori, più e meno giovani, coinvolti in attività, giochi e percorsi per mettersi nei panni dell’altro.
Altra novità era quella rappresentata dalla Zona Rossa, un unicum in Italia, dedicata ai fumetti erotici e riservata a un pubblico maggiorenne. Al suo interno i visitatori hanno potuto visitare le 5 mostre dedicate al fumetto erotico di autori italiani e internazionali.

Protagonisti ancora i cosplayer

Grande l’entusiasmo per la musica sul palco, con la Battle of the Bands e i due ospiti di Torino Comics 2023 edition https://torinocomics.com/, ovvero Giorgio Vanni, il più celebre cantante delle sigle dei cartoni animati italiani anni ’90 e 2000, e Cristina D’Avena insieme ai Gem Boy, gruppo rock demenziale celebre per le cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati.
Tra i protagonisti indiscussi della fiera ci sono naturalmente i cosplayer. Il palco del Padiglione 1 per tre giorni è stato animato con esibizioni, sfilate competitive, karaoke e momenti di animazione grazie all’attività dei ragazzi della Cospa Family. Sabato 15 aprile si è tenuta la competizione International Cosplay League, inserita nel circuito ICL, i cui vincitori rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali di Madrid, nell’ambito del Japan Weekend. Domenica 16 aprile si è invece svolta la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente, la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto e le sue doti interpretative e di simpatia, in una sfida all’ultimo abito per l’assegnazione dei premi.