Tutto è pronto per la 87th Mostra Internazionale dell’Artigianato, alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 aprile al primo maggio, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria.
Un appuntamento che rappresenta fin dalla nascita un momento importante per i tanti appassionati del “saper fare”, un viaggio alle radici della creatività con un’infinita varietà di creazioni e prodotti che guardano all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità. Tanti gli espositori presenti a Firenze, provenienti da ogni angolo d’Italia e da diversi Paesi, prova dell’attrazione costante di questa manifestazione.
L’ 87th Mostra Internazionale dell’Artigianato si svolgerà in contemporanea con ABITA, l’evento dedicato al pianeta casa a 360° con soluzioni innovative nel settore dell’arredamento, della bioedilizia, del design, del verde. Un evento organizzato da Sicrea in collaborazione con Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze e CNA Firenze.
Un’occasione interessante per il pubblico che potrà visitare entrambe le fiere con lo stesso biglietto d’ingresso incontrando espositori, tecnici ed esperti dei vari settori, per un’offerta più completa ed esaustiva. Un appuntamento da non perdere per chi desideri trascorrere una giornata intera all’interno di una Fortezza storica, in mezzo ad un’ampia campionatura di proposte fra antichi saperi e l’artigianato 4.0.
Creatività, bellezza, innovazione
Numerose le imprese artigiane, i designer, i progettisti, i giovani maker che saranno presenti riconfermando la forza attrattiva della 87th Mostra Internazionale dell’Artigianato www.mostrartigianato.itper il lancio dell’artigianato del futuro.
Saranno ancora una volta loro i veri protagonisti presentando su una superficie espositiva di oltre 25mila mq, a un pubblico composto sia da appassionati che di operatori qualificati (+ di 56.500 i visitatori dell’edizione 2022), non solo “segreti di bottega”, ma anche pezzi unici esclusivi e ipertecnologici.
Parole d’ordine: creatività, bellezza, innovazione per un futuro del “fatto a mano’”sempre più green e sostenibile, attrattivo e al passo con i tempi.
Ricco anche il palinsesto degli eventi in programma con mostre, convegni, workshop, laboratori didattici e lavorazioni in diretta e la partecipazione attiva della community artigiana globale.
All’87th Mostra Internazionale dell’Artigianato come la mostra “UP TO THE CRAFT – Percorsi generativi”, che raccoglie percorsi generativi di artigiani, artisti, designer e imprenditori, oltre a prototipi di studenti universitari che si esercitano sull’ibridazione tra artigianato e design secondo le logiche del riuso e riciclo.
“Wo-Men at Work, Artisti e Artigiani di Toscana” è la mostra fotografica di Stefano Lupi che alla Sala dell’Arco realizza questa iniziativa come un omaggio a tutta la Toscana.
Sul fronte enogastronomico, al piano attico del padiglione Spadolini verrà allestito uno spazio Show Cooking a cura di Unicoop Firenze il 29, 30 aprile e 1 maggio con degustazione gratuita ed eventi e per conto dell’Associazione Cuochi della Toscana nei restanti giorni di svolgimento della fiera (25,26,27 e 28 aprile).