64th Fiera dei Librai: la lettura in centro città

64th Fiera dei Librai
[:it]64th Fiera dei Librai[:]

Dal 21 aprile al primo maggio si svolgerà la 64th Fiera dei Librai Bergamo, tradizionale appuntamento con la manifestazione dedicata al comparto più antica d’Italia.
Organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi, questa edizione segna il ritorno della manifestazione nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo.
Grazie a una struttura dalle pareti trasparenti, l’evento dialogherà con il nuovo assetto di un Sentierone recentemente rinnovato, cuore della città che, per alcuni giorni, si trasformerà in una grande libreria.
Uno spazio pronto ad accogliere gli autori con le loro presentazioni, i dibattiti, i dialoghi e, soprattutto, le passioni letterarie dei bergamaschi che hanno sempre animato la storica Fiera dei Librai. Da qui nasce anche il pay off che accompagna la 64th Fiera dei Librai Bergamo – “La lettura torna al Centro” – mentre nel visual un vortice di libri si libra in volo richiamati dal centro cittadino.
Cinque le aree tematiche per soddisfare le esigenze di tutti: Narrativa, Editoria locale, Bambini e ragazzi, Manualistica, Saggistica.

Capitali della Cultura 2023

Un’edizione resa ancor più speciale dall’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che ha permesso di attivare una prima storica collaborazione tra la Fiera dei Librai di Bergamo e Librixia – Fiera del Libro di Brescia.
Domenica 23 aprile alle 18.30, infatti, ci sarà “BG vs BS – Letteralmente un derby letterario”, un Open Mic Book Version che permetterà a 6 scrittori emergenti bergamaschi e bresciani di presentare in 15 minuti di tempo la propria opera con una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali.
La 64th Fiera dei Librai Bergamo fieradeilibrai.it è un evento che, nell’anno della Capitale della Cultura, accende i riflettori sulle nuove penne letterarie dei due territori.
Non solo, nello spazio fieristico sarà allestito un corner dedicato alla produzione letteraria delle due province con i testi degli autori locali.

Gli incontri con gli autori

Circa 50 incontri con gli autori e un programma variegato che accanto alle nuove uscite del panorama editoriale nazionale propone storie del territorio e momenti di condivisione adatti ad ogni età.
Cinque le sedi degli incontri. Oltre alla Sala Lettura allestita all’interno della 64th Fiera dei Librai Bergamo, infatti, gli incontri con l’autore si terranno all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Centro culturale