Il gruppo Veronafiere 2023 ha rafforzato la squadra di top manager con due nuove nomine. Si tratta di Raul Barbieri e Adolfo Rebughini, nominati rispettivamente a capo della direzione commerciale e chief operating officer.
Questo il commento del presidente dell’ente fieristico, Federico Bricolo: “Con questa operazione completiamo il processo di potenziamento degli asset decisionali e gestionali, iniziato nel 2022 con l’istituzione della figura dell’amministratore delegato. La nomina dei due manager, confermata dal cda, punta ad acquisire, integrare e valorizzare competenze ed esperienze specifiche. Caratteristiche allineate con i nostri obiettivi strategici, per competere al meglio in uno scenario di mercato globale sempre più complesso, volatile e sfidante”.
Veronafiere 2023: obiettivi strategici
Professionisti di alto profilo nei rispettivi ruoli, in grado di essere facilitatori di innovazione commerciale, organizzativa e di processo. Per questo la scelta è caduta su Barbieri e Rebughini, ha ricordato l’a.d. Maurizio Danese. Manager in grado di dare valore in termini di visione, attenzione alle persone, sviluppo delle competenze, spirito di squadra e programmazione. “In un settore vitale per l’economia, che ha visto profondi cambiamenti, il contributo di tutto il team è fondamentale per realizzare i nostri obiettivi di crescita, attraverso superiori livelli di efficienza, prodotti innovativi e accelerazione nel percorso di digitalizzazione e data intelligence al servizio di partner e clienti, in Italia e all’estero”.
Veronafiere 2023: i due manager
Laureato in Economia e Commercio, Barbieri ha iniziato la sua carriera in Riello Condizionatori come responsabile delle relazioni esterne e comunicazione. Nel 1996 è all’Ente Fiera di Vicenza dove cresce fino al ruolo di direttore commerciale e marketing delle manifestazioni non orafe. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di direttore generale di PiacenzaExpo passando poi alla Fiera di Arezzo come direttore generale. Nel 2014 è entrato a Veronafiere https://www.veronafiere.it come direttore generale di Piemmeti, partecipata del gruppo che organizza Progetto Fuoco, insieme a Wood-Experience, l’unico salone italiano dedicato all’intera filiera del legno.
Adolfo Rebughini ha una laurea in Economia e Istituzioni dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e uno Strategic human resources leadership certificate presso eCornell University. A inizio 2007 lascia PricewaterhouseCoopers per entrare in UniCredit, prima nella divisione retail per poi ricoprire il ruolo di International industrial relations officer e program manager. Nel 2014 si trasferisce a Monaco di Baviera, come responsabile delle Risorse umane per i perimetri Global financing and Advisory, family office e CIB France. Nel 2018 torna a Milano come HR director nell’area Group digital di UniCredit quale responsabile delle risorse umane, dell’evoluzione delle competenze digitali e dei progetti strategici.