Ci sarà tutta la filiera dell’apicoltura professionale alla ApiMell 2023 , in programma a Piacenza Expo dal 3 al 5 marzo.
Si tratta della principale e più qualificata mostra mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa. Un evento dedicato ai professionisti del settore, ma aperto anche al pubblico degli appassionati.
Questa edizione vedrà presenti più di 120 espositori diretti provenienti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa e dalla Turchia.
Compito principale della fiera quello di promuovere le novità del settore e offrire una sede autorevole dove informarsi, aggiornarsi e cogliere opportunità di crescita.
I tre giorni di ApiMell 2023 saranno un weekend dove le parole chiave saranno sostenibilità, ambiente, biologico e qualità. Il tutto unioe alle tecnologie smart a supporto delle fasi di produzione.
Non mancheranno i convegni e le assemblee da sempre fulcro attrattivo per gli apicoltori che si confronteranno con i temi di maggiore attualità come i costi energetici e quelli delle materie prime.
La Direttiva Miele europea
L’Unione Europea, secondo i dati della Commissione Agricoltura, produce circa 230mila tonnellate di miele. L’Europa è il secondo produttore mondiale con un totale di circa 17,5 milioni di alveari e oltre 650mila apicoltori.
Un settore inoltre di grande rilevanza per l’agricoltura perché responsabile dell’80% delle impollinazioni dei prodotti agricoli (Commissione UE). Dalla Direttiva Miele europea discendono diverse situazioni da porre all’attenzione di tutte le realtà coinvolte. Di particolare rilievo quindi ad ApiMell 2023 www.apimell.it il catalogo di bandi e risorse a disposizione per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole e degli operatori professionali. Uno stimolo in più al mercato degli espositori dopo anni di fermo dovuti all’emergenza Covid e alle scarse produzioni di miele a fronte di una domanda in crescita.
Degustazioni e vendita
A corollario della parte tecnologica troveranno spazio i trasformatori con i prodotti dell’alveare, le degustazioni di mieli poliflora, mieli monoflora, mieli tipici e pregiati, polline, propoli, cera vergine, gelatina reale, prodotti per l’erboristeria e la cosmetica.
A completamento della manifestazione di ApiMell 2023 i due saloni collaterali e complementari Seminat www.seminat.it e la kermesse enogastronomica Buon Vivere www.buonvivere.it.
Il primo è una mostra-mercato dedicata agli amanti del giardinaggio, del florivivaismo e dell’orticoltura, arricchiata da una serie di seminari tematici e da corsi di diverse tecniche.
Il secondo salone è un appuntamento con i prodotti tipici di qualità che vedrà la partecipazione di espositori provenienti da tutte le regioni italiane. Obiettivo la valorizzazione, la diffusione e la promozione delle culture che animano le regioni italiane.
