Homi gennaio 2023, evento fieristico dedicato all’home décor e alle tendenze dell’abitare, accende i riflettori dal 26 al 29 gennaio a Fieramilano Rho. Una nuova edizione i ricca di appuntamenti e nuove proposte che vede coinvolti oltre 500 brand, dei quali il 40% in arrivo dall’estero. In particolare da 28 Paesi dove spiccano Francia, Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito.
Un’offerta ampia che spazia dalle decorazioni, ad accessori per tavola e cucina, tessili e fragranze, sino all’oggettistica da regalo, per offrire ad ogni visitatore idee, spunti ma anche occasioni di confronto all’insegna dell’artigianalità per l’abitare contemporaneo.
Homi gennaio 2023: due installazioni innovative
Tra le novità di quest’anno “A Vista d’Uomo” e “Skyline”, due installazioni che sotto le sagome di simboli milanesi ospitano oggetti particolari. Un progetto innovativo pensato seguendo il filo conduttore dell’appuntamento fieristico, che unisce made in Italy, sostenibilità e creatività, mette in risalto prodotti dedicati all’arredo e alla decorazione della casa. “Si tratta di due spazi Imponenti, sospesi a tre metri da terra e con un’altezza che va dagli 8 ai 15 metri e un peso di 3.4 tonnellate – come sottolineato dall’autore del concept Adolfo Carrara – realizzati pensando alla convivenza trasversale di mondi differenti – industria, artigianato, tecnologia design e decorazione”.
Materiali di recupero e riciclo
Obiettivo del progetto quello di mettere in risalto i prodotti dedicati all’arredo e alla decorazione della casa. E quella di inserirli nel contesto di Milano è una scelta precisa, che mette in relazione i prodotti e i progetti di Homi gennaio 2023 https://www.homimilano.com/ con il ruolo di catalizzatore economico, finanziario e del design della città. Le installazioni rappresentano la centralità di Milano, nel passato (rappresentato dalla sagoma del Duomo) come nel futuro (lo skyline dei più moderni grattacieli milanesi).
Protagonisti del primo spazio Busatti, Best Tie, Descamps, Fos Ceramiche, My Style Home, Plumex, Rivolta Carmignani, Royal Sicily, Seletti, Uchino. Mentre la seconda installazione ospiterà le collezioni di Baci Milano, Bassetti by Zucchi Group , Borbonese by Tessitura Randi, Lanerossi Lab, Martinelli Ginetto Group, Vossen, oltre alcuni pezzi degli stampi del Museo Zucchi.
Entrambe le installazioni presenti a Homi gennaio 2023 sono state realizzate utilizzando materiali di recupero e riciclo forniti da aziende tessili italiane.
Sono stati impiegati oltre 200.000 metri di cimosse e nastri tessili che, grazie all’intervento manuale di artigiani, tappezzieri e allestitori italiani, hanno dato forma a queste imponenti sagome che rappresentano anche la centralità di Milano, omaggiando una città in progresso continuo.