Smart Building Expo si svolgerà a Fieramilano Rho dal 15 al 17 novembre 2023. Torna dunque la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e da Pentastudio.
Una proposta “orizzontale” dedicata a tecnologie, soluzioni e reti che consentono di realizzare edifici connessi, digitali e green e che permettono alle città di evolvere in chiave smart. Un evento che offrirà l’opportunità di toccare con mano innovazione e potenzialità dell’architettura digitale hardware e software degli smart building, mercato in costante crescita. Nel 2021, con 6,5 miliardi di euro, ha infatti registrato un incremento del 44% (fonte: Smart Building Report 2022 del Politecnico di Milano).
Non solo Smart Building Expo
Non mancheranno nell’ambito della manifestazione le soluzioni sviluppate per le smart cities, di cui gli edifici intelligenti rappresentano la cellula primaria. Attenzione particolare a efficienza energetica, infrastrutture di telecomunicazione, nuovi servizi digitali per il cittadino, soluzioni per la mobilità sostenibile e control rooms e sistemi di monitoraggio ambientale.
Fil rouge 2023 sostenibilità e decarbonizzazione, obiettivi cui gli edifici possono dare un contributo importante, essendo ad oggi responsabili del consumo del 40% dell’energia. Il 2030 e il 2050 sono le tappe che la Comunità Europea ha indicato ai Paesi membri per decarbonizzare l’economia. Si tratta di cambio di paradigma che sta già investendo il mondo del costruito e che in Italia riguarda non solo i nuovi edifici, ma ancor più quelli esistenti, che, riqualificati e connessi, possono diventare parte attiva di un processo rigenerativo delle città.
L’offerta di Smart Building Expo https://smartbuildingexpo.it/ si articola in quattro categorie: Building devices and solutions, Automation Technologies, Piattaforme di controllo e gestione, Infrastrutture di rete e connettività. Mentre tre sono le aree speciali dell’edizione 2023: Digital Energy, dedicata alla transizione energetica e alle energie rinnovabili; AV playground, dedicata al mondo dell’audio video professionale e dell’integrazione. Infine Area Startup, dedicata al mondo delle startup e delle PMI Innovative, vero cuore pulsante di un settore in rapidissima evoluzione tecnologica.
In contemporanea altri 3 eventi
Nell’ambito dell’edizione 2023 confermata la terza edizione di Milano Smart City Conference, che si avvarrà della collaborazione del gruppo Energy and Strategy del Politecnico di Milano, autore dello Smart Building Report.
La conferenza proporrà un format nuovo: una prima sessione che si terrà il 14 novembre 2023 presso il Politecnico di Milano, la seconda, invece, si terrà in Fiera Milano il 15 novembre 2023 e inaugurerà formalmente la manifestazione.
Smart Building Expo conferma la contemporaneità con Sicurezza 2023, riferimento per il settore security e antincendio, e di ME-MADE Expo, dedicato al mondo dell’architettura e delle costruzioni (che durerà un giorno in più, fino al 18 novembre).
Novità di questa edizione, la contemporaneità anche con GEE, Global Elevator Exhibition, nuovo evento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale.
