IEG – Italian Exhibition Group, top player fieristico e congressuale, e l’ente fieristico Lineapelle Milano , organizzatore dell’omonimo network espositivo, hanno siglato un accordo di collaborazione strategica.
Una partnership nata per dare slancio e sviluppo a Lineapelle New York, evento che da oltre 25 anni promuove negli Usa l’eccellenza di pelli, accessori, componenti, tessuti, materiali sintetici.
Un mercato in crescita
Partendo dal potenziamento della piattaforma espositiva dell’evento americano, l’accordo ha come obiettivo quello di creare e offrire nuove opportunità di business in un mercato che mostra consolidati e interessati trend di crescita. Potenzialità che interessano non solo il fashion system, ma anche l’industria dell’arredamento e dell’interior design.
La collaborazione coinvolge IEG Usa e FB International, società di allestimenti che fa parte del gruppo IEG e che collabora con Lineapelle nella realizzazione del salone di New York. L’accordo a lungo termine vuole esplorare le ulteriori opportunità fieristiche in altri mercati internazionali.
Secondo il servizio Economico di Lineapelle Milano nel primo semestre di quest’anno l’industria conciaria italiana ha registrato, in base alle attuali stime, un aumento del 3,7% in termini di volume di produzione e dell’11,2% in fatturato rispetto al corrispettivo periodo 2021.
Anche l’andamento dell’export di pelli italiane, che si confermano avere un’incidenza superiore al 70% del fatturato complessivo del settore, mostra variazioni positive, con un +11,9% in valore sulla prima parte del 2021. L’export verso gli Stati Uniti è cresciuto nel 2022 del 7% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.
Un network internazionale
Lineapelle Milano https://www.lineapelle-fair.it/it è il principale network fieristico globale dedicato a pelli, tessuti, accessori, e in generale ai componenti destinati all’industria della moda, del design e dell’automotive. Capofila del network è il salone che si svolge a Milano due volte all’anno e coinvolge oltre 60.000 aziende generando un fatturato di oltre 150 miliardi di dollari. La prossima edizione della manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2023 nella tradizionale location di Fieramilano Rho.
Comprende le preview di Lineapelle London (il 24 gennaio 2023) e Lineapelle New York (dal 1° al 2 febbraio 2023) e la presenza all’interno di altri eventi fieristici internazionali, organizzando collettive e workshop tematici.
