8th Xmas Comics & Games, in crescita i visitatori

8th Xmas Comics

8th Xmas Comics
[:it]8th Xmas Comics[:]

Si è conclusa il 4 dicembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino 8th Xmas Comics& Games, appuntamento prenatalizio, organizzato da GL events in joint venture con Just for fun.
Oltre 24.000 (contro i 20.000 del 2021) gli appassionati che hanno affollato gli spazi nei due giorni di evento, che quest’anno aveva come tema la celebrazione della cultura nerd. Una cultura divenuta ormai una passione che coinvolge giovani e non. Il pubblico ha potuto ammirare e giocare nelle stanze del tempo, rivivendo l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi con i loro oggetti simbolo e i videogiochi dell’epoca.

Da Lady Oscar a Diabolik

Durante la 8th Xmas Comics& Games sono stati festeggiati alcuni anniversari.
Come i 50 anni di vita del fumetto di Lady Oscar in Giappone e i 40 anni dell’arrivo del cartone animato in Italia. La storia dell’eroina francese è stata ripercorsa in un incontro in Agorà con Elena Romanello.
Sono 60 invece gli anni compiuti nel 2022 da Diabolik, il Re del Terrore, creato dalle sorelle Giussano.
Guido De Maria e Giancarlo Governi, le diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia hanno disegnato senza sosta per due giorni nell’area dedicata a Diabolik, mentre le sorelle Giussano sono stata intervistate da Luca Raffaelli.
Il 4 dicembre è stato invece il momento di Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati. Un viaggio nel tempo attraverso 40 anni di carriera, con migliaia di persone che hanno cantato a squarciagola canzoni come Mila e Shiro, Lady Oscar, Pollon e Kiss me Licia.

Il debutto dell’Area rock

Successo per la nuova Area rock della 8th Xmas Comics& Games https://xmascomics.it/, inaugurata con la Battle of the bands. Centinaia di visitatori si sono cimentati in una battaglia musicale a colpi di batteria, chitarra e basso con il gioco Guitar hero. I vincitori giornalieri delle sfide si sono aggiudicati biglietti per la prossima edizione di Torino Comics.
L’area ha inoltre ospitato le esibizioni live in acustico dei Dionisyan, vincitori della 35° edizione di Sanremo Rock, del cantautore e doppiatore Davide Albano, e del gruppo Citofonare Vallarello.
Affollatissima anche l’area dedicata al genere musicale K-pop, esportato dalla Corea del Sud. Il 3 dicembre si è svolta la K-stage Battle, gara di danza Kpop rivolta sia a solisti sia a gruppi.  Per tutti e due i giorni centinaia di persone si sono cimentate inoltre in Kpop Random Dance, Giochi Kpop e la novità Noraebang, il karaoke coreano.
Intanto gli organizzatori della 8th Xmas Comics& Games hanno dato appuntamento a Lingotto Fiere dal 14 al 16 aprile per la XXVII edizione di Torino Comics https://torinocomics.com/.