10th Milan Games Week & Cartoomics, dal 25 al 27 novembre a Fieramilano Rho, ha confermato le aspettative di un’edizione che già si prospettava da record.
Il consumer show dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop, prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators, ha fatto infatti il pieno di partecipazione, di ospiti, di dimensioni e di divertimento. Oltre 105mila i biglietti staccati, un risultato di tutto rispetto.
Intanto gli organizzatori hanno annunciato le date della prossima edizione che dà appuntamento dal 24 al 26 novembre 2023 nell’ormai tradizionale cornice di Fieramilano Rho.
Ancora più spazio
Quest’anno per la prima volta la 10th Milan Games Week & Cartoomics ha occupato 4 padiglioni del polo fieristico (8-12-16-20. I padiglioni 16 e 20 erano dedicati a videogame, esport e tantissimi creator, streamer e influencer protagonisti dell’evento. Più di 5mila mq sono stati dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop. Non sono mancate le personalità internazionali del fumetto e del videogioco. Come Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame (Joel in The Last of Us) o Humberto Ramos, uno dei più importanti disegnatori di Spiderman.
In mostra le creazioni degli studi indipendenti
Come da tradizione, il gaming competitivo è stato tra i protagonisti della 10th Milan Games Week & Cartoomics https://www.milangamesweek.it/con 2 arene esport dedicate a competizioni ad alto tasso di adrenalina.
Ventuno gli studi di sviluppo indipendenti con i loro 23 titoli esposti diventati i protagonisti dell’area Indie Dungeon, storica area dell’evento che ha festeggiato quest’anno il suo 10° anniversario. Realizzata in collaborazione con IIDEA, associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha dato la possibilità agli studi di mettere in mostra le loro creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Altissima l’affluenza nelle aree tematiche dedicate all’intrattenimento a 360°, alle sfilate cosplay, ai giochi in scatola, di carte o di ruolo e al fumetto. E molto apprezzate anche le mostre dedicate a Diabolik – 60 anni dall’uscita del primo numero – e Spider-Man, anche lui nato nel 1962.
Inoltre la 10th Milan Games Week & Cartoomics è sbarcata per la prima volta nel Metaverso. La Metaverse Arena su Roblox, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è stata una vera e propria attrazione, in grado di coinvolgere il pubblico con livelli di gioco sempre più appassionanti. Il filo conduttore dell’attività è l’educazione all’uso consapevole del web rivolta alla GenZ, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e l’attenzione sul tema.
