1th edizione NME, i numeri

1th edizione NME

1th edizione NME
[:it]1th edizione NME[:]

Dal 12 al 14 ottobre si è svolta nel quartiere fieristico di Milano Rho la 1th edizione NME-Next Mobility Exhibition, evento organizzato da Fiera Milano e dedicato alla mobilità collettiva sostenibile.
L’evento internazionale con cadenza biennale si rivolge a tutta la filiera della mobilità collettiva per dare risposte tecnologiche e di sistema concrete alla domanda di mobilità sostenibile.
Durante la tre giorni si è parlato di prospettive, scenari e innovazione, facendo incontrare pubblico e privato in una città che in Europa è capofila delle soluzioni green e integrate.
Altamente qualificati gli operatori che hanno preso parte alla 1th edizione NME dell’evento per scoprire le novità delle 119 aziende espositrici e i contenuti dell’articolata offerta formativa.
Trentun convegni, oltre 200 relatori e 50 ore di formazione per toccare tutti i punti dell’agenda del mondo della mobilità, travolto dall’onda della transizione energetica e digitale, dalla rivoluzione della sharing mobilty e dalle opportunità della Mobility as a Service

1th edition NME

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Nella sessione plenaria conclusiva della 1th edizione NME-Next Mobility Exhibition è stato inoltre presentato il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, realtà che unisce pubblico e privato.
Sono 25 tra università e relativi centri di ricerca le realtà che hanno unito le forze con 24 grandi imprese attive nell’ambito della mobilità e delle infrastrutture, con l’obiettivo di accompagnare la transizione green e digitale del comparto in un’ottica sostenibile.
Si tratta di un progetto ambizioso, che prevede un investimento di 394 milioni di euro per i primi 3 anni (2023- 2025) e il coinvolgimento di 696 ricercatori degli enti partner e di 574 neoassunti. Un progetto che vuole rappresentare uno strumento reale per la crescita e lo sviluppo in un settore chiave come quello della mobilità, che si stima raggiungerà un valore complessivo a livello nazionale di 220 miliardi di euro nel 2030, assorbendo il 12% della forza lavoro in Italia.
Il Centro sarà strutturato con un punto centrale a Milano e 14 nodi distribuiti su tutto il territorio nazionale, a garanzia di quel riequilibro territoriale che è tra le priorità del Pnrr.
E proprio nella sessione plenaria conclusiva della 1th edizione NME https://www.nextmobilityexhibition.com/ è partito un ideale ponte verso la prossima edizione della manifestazione, che si terrà a Fiera Milano dal 23 al 25 ottobre 2024.