Ecomondo 2022 si svolgerà a Rimini dall´8 all´11 novembre in contemporanea con Key Energy https://www.keyenergy.it/, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, e con l’11° edizione degli Stati Generali della Green Economy (8-9 novembre).
Con un evento ogni sei compartecipato dalla Commissione europea o con suoi executive ospiti, sono 94 i convegni distribuiti nei 4 giorni del salone, organizzato da Italian Exhibition Group.
Anche in questa edizione l’appuntamento riminese si conferma punto di riferimento in Europa per l’economia green e l’economia circolare. Negli anni è stato sviluppato con diversi interlocutori e organismi della Commissione Europea un buon rapporto, che si è tradotto in una presenza costante nel programma degli eventi.
Gestione delle acque, Blue economy, ricerca e innovazione, finanza e formazione, Agri-food e catene del valore: questi alcuni dei temi che verranno trattati durante Ecomondo 2022. Tra i temi degli oltre 90 convegni vanno ricordati il punto della situazione sulle missioni del Pnrr che impattano sulle filiere della circolarità, le nuove strategie del settore tessile per il riciclo.
Non mancheranno i matching con i buyer internazionali, workshop con esperti per aiutare le aziende a sviluppare nuovi business internazionali, eventi e simposi tecnici nei principali mercati di interesse per le imprese.
Appuntamento con SwitchMed Connect
Dal 9 al 10 novembre Ecomondo 2022 www.ecomondo.com ospiterà anche SwitchMed Connect, evento biennale finanziato dall´Unione Europea che promuove approcci di economia circolare in Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina e Tunisia.
L’evento arriva per la prima volta in Italia con le principali start-up, imprenditori, operatori del settore, istituzioni politiche e finanziarie. Obiettivo principale quello di promuovere e accelerare il passaggio a modelli di innovazione ambientale e sociale e produzione sostenibili nel Mediterraneo meridionale.
Il panel internazionale
Tra gli altri panel di caratura internazionale e nazionale presenti a Ecomondo 2022, segnaliamo quelli che si occuperanno dell´impatto positivo dei fondi del Pnrr sul sistema idrico integrato, sulla gestione dei rifiuti urbani o sulla transizione agriecologica. I primi studi sulla strategia nazionale sulla plastica varata dal Governo nel giugno scorso, solo per citare alcuni dei panel.
