3th Salone Nautico Bologna tira le somme

3th Salone Nautico Bologna

3th Salone Nautico Bologna
[:it]3th Salone Nautico Bologna[:]

Si è concluso il 23 ottobre il 3th Salone Nautico Bologna, iniziato il 15 nel quartiere fieristico del capoluogo. La fiera è organizzata da Saloni Nautici Internazionale D’Italia (Snidi) in collaborazione con l’ente fieristico e con la partnership di Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).
Per la terza volta la manifestazione ha rappresentato la vetrina della nautica da diporto di imbarcazioni tra i 6 e 15 metri.

BolognaFiere

Un evento che dalla sua prima edizione nel 2020 ad oggi è cresciuto il numero delle imbarcazioni in mostra, passate da 100 a più di 160. In crescita anche le aziende espositrici, passate dalle iniziali 39 alle oltre 60.

3th Salone Nautico Bologna: crescono espositori e visitatori

Tra strette di mano, congratulazioni e soprattutto numeri in crescita, si è conclusa, dunque anche la terza edizione.
Diversi i dati in positivo. A iniziare, come dicevamo sopra, dall’incremento di espositori e barche rispetto all’inizio del progetto. Un dato che conferma il gradimento degli addetti ai lavori per una esposizione dedicata alla piccola nautica, 6/15 metri. Inoltre l’aumento dei visitatori ha oramai identificato la fiera come una vera opportunità per trovare una giusta offerta proporzionata ai propri interessi.
I primi dati del 3th Salone Nautico Bologna hanno identificato un aumento netto di pubblico proveniente da Veneto, Friuli, Lombardia, Marche, Umbria. Toscana, Lazio, oltre che dalla stessa regione emiliano-romagnola. A questi si aggiungono i visitatori arrivati dalle vicine Croazia, Austria e Svizzera.

Gli organizzatori guardano già al 2023

“Abbiamo trovato un accordo importante con le istituzioni di territorio, Comune e Regione Emilia-Romagna, per programmare azioni di supporto per il prossimo anno in favore del Salone Nautico Internazionale di Bologna – ha dichiarato Gennaro Amato, presidente di Snidi –. Con BolognaFiere è stato ribadito il comune interesse di voler rendere il quartiere fieristico protagonista della nautica internazionale, perciò, sul tavolo ci sono progetti importanti e innovativi di programmazione ed espansione della fiera”.
Intanto è già stata fissata la data del prossimo anno, ovvero dal 21 al 29 di ottobre.

Ha concluso Amato: “Il 3th Salone Nautico Bologna https://salonenauticobologna.it/è in crescita nonostante anni di palese difficoltà globale. Inoltre la nautica nazionale registra da 4 anni consecutivi un aumento di fatturati e produttività che si concentra nel segmento della piccola nautica, motivo trainante per un salone dedicato a imbarcazioni tra i 6 e 12 metri. Una sinergia di ulteriore collaborazione con l’ente fieristico, che prenderà il via prima della fine dell’anno solare, ci consentirà di rendere Bologna palcoscenico unico di questa produzione che ha cantieri presenti in ogni regione italiana e che rappresenta la vera nautica che si vede navigare per mare e che, però, non trova adeguati ormeggi nei marina”.