Smau 2022 , dall’11 al 12 ottobre a FieraMilanoCity, è tra le fiere storiche del panorama italiano. Nata nel 1964, la manifestazione prende il nome dall’acronimo “Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio”. Un luogo dove fare affari e dove poter trovare tutta l’innovazione per la propria attività lavorativa.
Innovazione che allora si declinava nei fax e nei primi modelli di computer, ma che è sempre stato il focus attorno al quale si è acceso il confronto tra imprese, istituzioni, associazioni e media che hanno trovato qui l’evento di riferimento in Italia.
Negli anni l’evento si è evoluto e, dopo una breve parentesi consumer, sotto la guida di Pierantonio Macola il salone è tornato alla sua essenza originaria di evento dedicato alle imprese.
Smau 2022
Da allora sono avvenuti molti cambiamenti. A iniziare dal roadshow sul territorio italiano che ha portato alla nascita di tappe Smau nelle principali regioni, fino agli eventi di Berlino e Londra.
Senza dimenticare l’Academy che si occupa dell’aggiornamento professionale con workshop gratuiti, da guardare ora anche in video e ascoltare in podcast.
Smau 2022 è una piattaforma di incontro e confronto che coinvolge l’intero ecosistema dell’innovazione: dalle aziende di tutti i settori alle startup, a incubatori, acceleratori, player digital e PA.
Un format collaudato di eventi che coniuga, come ingredienti principali, il networking, la formazione professionale e la condivisione delle case history di imprese italiane con progetti di innovazione. Senza dimenticare la dimensione fisica che diventa un’occasione per realizzare incontri e per toccare con mano l’innovazione.
Una dimensione sempre più internazionale
Dal 2015, con la prima edizione di Smau Berlino, il roadshow sul territorio italiano è stato affiancato da nuovi appuntamenti e iniziative per favorire la creazione di rapporti diretti con le aziende, gli operatori e gli investitori internazionali interessati ad entrare in contatto con le realtà italiane per tracciare nuovi percorsi innovativi nei settori Agrifood, Manifattura Avanzata, e-Health, Fashion&Design, Smart Communities, Fintech.
Smau 2022 www.smau.it è un format collaudato che dal 2018 viene realizzato anche a Londra e che in futuro aggiungerà anche Parigi.
Focus sulla formazione
Smau Academy è la piattaforma gratuita di formazione e aggiornamento professionale attiva 365 giorni l’anno. Si rivolge a imprenditori, manager e professionisti italiani che vogliono accrescere le proprie competenze su tematiche diverse.
Ogni anno Smau realizza grazie al supporto di un network di relatori indipendenti oltre 700 workshop gratuiti da 50 minuti nell’ambito delle tappe del Roadshow in giro per l’Italia. Uno dei principali obiettivi di Smau 2022 è quello di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso brevi pillole formative, da approfondire, successivamente attraverso il contatto diretto e la stretta di mano.
Attraverso la piattaforma gratuita Smau Academy vengono messi a disposizione gratuitamente una selezione dei video dei workshop più seguiti del suo Roadshow, visualizzabili direttamente dal sito smauacademy.it. Su iTunes e Spotify sono invece disponibili i podcast dei workshop.
