Hotel 2022 guarda a innovazione e sostenibilità

Hotel 2022
[:it]Hotel 2022[:]

Hotel 2022 si prepara ad aprire le porte della fiera di Bolzano dal 17 al 20 ottobre. La 46ª edizione del salone internazionale dedicato a hôtellerie e ristorazione mette al centro innovazione e digitalizzazione, alimentazione e architettura. Il tutto sotto all’immancabile “cappello” della sostenibilità, con un premio interamente dedicato a questo tema. Mentre le migliori startup che gareggeranno per l’Hotel Startup Award.

Hotel 2022: un award per l’accoglienza sostenibile

Lunedì 17 ottobre sarà dedicata alla prima delle quattro tematiche focus, ovvero l’Innovation. Tra gli highlight della giornata, oltre alla cerimonia d’inaugurazione, la premiazione del Sustainability Award sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie.
Quattro le categorie in gara: Sustainable Technology, Circular Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM. Riservate agli espositori, le prime tre sono dedicate, rispettivamente, a prodotti e servizi che portano un’innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che, secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono realizzati con materiali riciclati e/o riciclabili e ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione. La quarta tematica di Hotel 2022 www.fieramesse.com/hotel è invece pensata per i visitatori. In particolare agli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte o nei servizi.
La giuria assegnerà al vincitore di ogni categoria un pacchetto marketing del valore di 10.000 euro

In fiera a caccia di idee

Tra le sfide più attuali del settore bollette costose, personale introvabile, troppa burocrazia, idee per migliorare la sostenibilità delle proprie strutture ricettive.
Il Future Hub di Hotel 2022 è pronto ad accogliere – lunedì 17 e martedì 18 ottobre – le migliori startup che non solo si sfideranno per vincere l’Hotel Startup Award, ma si presenteranno ispirazione per chi è in cerca di soluzioni concrete.
Ad esempio sistemi di gestione dell’energia che puntano a monitorare, ottimizzare e ridurre il consumo energetico con precisione, garantendo un risparmio del 20% sui costi dell’elettricità e la riduzione dell’uso di combustibili fossili. Oppure le piattaforme digitali per trovare personale qualificato e idoneo in modo facile, veloce e intuitivo.