62th Salone Nautico Genova, il meglio della nautica

62th Salone Nautico Genova

A dare il via ufficiale il 22 settembre al 62th Salone Nautico Genova, organizzato da Confindustria Nautica e dalla partecipata I Saloni nautici, in programma fino al 27 settembre, è stata la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera alle 10.30 presso la Terrazza del Padiglione Blu.
A questo è seguito il convegno Inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo”, un incontro che traccia da Genova la rotta di eccellenza, innovazione e sostenibilità per il made in Italy di una industria, quella nautica, tra quelle che meglio ha reagito alle criticità internazionali.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

62th Salone Nautico Genova: nuova edizione di Nautica in Cifre – LOG

Nel primo pomeriggio presso la Sala Forum del Padiglione Blu, si è tenuto l’appuntamento con la V edizione del “Boating Economic Forecast”, con la presenza, tra gli altri, di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.
Durante il convegno è stata presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre – LOG, l’Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili.
Il rapporto, giunto alla 43ª edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori i dati di settore e le analisi fondamentali per approfondire il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto. Nel corso dell’incontro è stata inoltre fornita un’anteprima sui dati della filiera nautica elaborati da Fondazione Symbola.
A seguire nella Sala Forum del 62th Salone Nautico Genova, a partire dalle ore 15:30, ha preso il via “Nautica, Fisco e Dogane”, tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica.
Sempre il 22 settembre a partire dalle 14:30 hanno avuto inizio gli appuntamenti del palinsesto degli eventi presso l’Eberhard & Co. Theatre. A iniziare l’appuntamento organizzato dal Distretto del Design di Genova seguito dalla conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

62th Salone Nautico Genova: un punto di riferimento

Questi incontri confermano il Salone Nautico Internazionale di Genova https://salonenautico.com/come un punto di riferimento per il settore. Un settore sempre più internazionale e quindi sempre più interessato agli aspetti globali.
Un’attenzione confermata anche dalla presenza di 145 buyers esteri in arrivo da 19 Paesi europei ed extraeuropei. e all’innovazione, grazie all’area dedicata alle 10 start up a servizio delle aziende.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane