A Fieramilano Rho, da martedì 20 a giovedì 22, sotto il segno dello slogan “Back to the next”, Lineapelle 2022 apre le porte a 1.134 espositori – contro i 960 dell’edizione di febbraio – provenienti da 40 nazioni,
Non un ritorno al passato, però, piuttosto la celebrazione di una visione futuribile che, in questa edizione, si arricchisce di un ampio e trasversale programma di attività di approfondimento e promozione.
Programma che si svolgerà in parziale concomitanza con Micam, Mipel, TheOne e in contemporanea con la fiera della tecnologia Simac Tanning Tech. Tutti eventi accomunati dal progetto #finallytogether.
Oltre 570 concerie, 368 produttori di accessori e componenti, 138 di tessuti e sintetici, 9 chimici e 45 espositori di altre attività. Questi i protagonisti dei tre giorni di trattative e confronto, che cadono nel mezzo di una fase congiunturale dominata da incertezze e preoccupazioni. Criticità causate in particolare dall’emergenza energetica che sta facendo lievitare in modo esponenziale e incontrollato qualsiasi voce di costo aziendale.
Lineapelle 2022: i prossimi trend e il metaverso
La manifestazione presenta le tendenze moda per la stagione Autunno Inverno 2023-2024 elaborate dal suo Comitato Moda e definite dal mood “Mondi Possibili”.
Un viaggio nello sviluppo stilistico di pelli, materiali, accessori e componenti che, in questa edizione, entra in una dimensione crossmediale, aprendosi all’esperienza del metaverso.
Infatti i campioni esposti nelle tradizionali Trend Area fisiche (padiglioni 13, 9 e 22) saranno tradotti anche in modalità virtuale, in uno spazio digitale fruibile da qualsiasi device, compresa l’esperienza immersiva dei visori 3D (padiglione 13).
Assopellettieri sarà ancora protagonista con Mipel Lab, innovativo concept digitale e fieristico dedicato al sourcing produttivo italiano di pelletteria. Ideato in collaborazione con Lineapelle, evento con cui condividerà gli spazi dal 20 fino al 22 settembre all’interno del padiglione 9, il progetto ha l’obiettivo di far incontrare brand internazionali con l’eccellenza dei produttori italiani di pelletteria.
Lineapelle 2022: il futuro è di casa
Per celebrare la centesima edizione il salone ha scelto di puntare sul futuro. Infatti premierà tutti i suoi espositori e i buyer più fedeli con un esclusivo NFT (Non-Fungible Token) numerato.
Inoltre, Lineapelle 2022 www.lineapelle-fair.it offrirà un particolare riconoscimento ai 72 espositori presenti in fiera fin dalla sua prima edizione.
Torna anche in questa edizione 2022 il progetto Green Theatre. Si tratta di uno spazio riservato a presentazioni e dibattiti a ingresso libero, che martedì 20 e mercoledì 21 ospiterà un palinsesto di instant talk della durata di mezzora.
Denominatore comune: l’innovativo approccio sostenibile delle aziende espositrici italiane analizzato a 360° e il valore green in costante upgrading dell’industria conciaria italiana.
