A FieraMilano Rho prenderà il via il 18 settembre, per concludersi il 20, 94th MICAM Milano, salone internazionale dedicato alle calzature. Saranno 1.012 i brand – 54% italiani e 46% esteri (+23% rispetto a marzo 2022) – che daranno appuntamento ai buyer di tutto il mondo, confermando l’evento non solo come la principale vetrina internazionale sulla calzatura, ma anche la più grande fiera di moda post pandemia al mondo.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!94th MICAM Milano: luci e ombre del settore
Il comparto calzaturiero italiano continua nella sua ripresa segnando nel primo semestre dell’anno, dopo il +18,7% a consuntivo 2021. Il settore infatti ha fatto registrare un’ulteriore crescita nel fatturato (+14,5%) e nei consumi interni (+ 18,2% in valore).
Ma all’orizzonte ci sono diverse incognite, come ha ricordato Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici: “Il settore nel suo insieme denota un significativo recupero ma caro energia, costi delle materie prime e conseguenze del conflitto russo-ucraino (-30% in valore l’export nei due mercati, con un -46% dall’inizio della guerra) mettono a rischio l’evoluzione a breve”. Soddisfazione sul fronte delle vendite verso i mercati nordamericani e nei principali paesi UE, meno bene invece il mercato cinese, frenato dai lockdown primaverili. Inoltre, ricorda ancora Ceolini, “Se le griffe registrano performance brillanti, però, metà delle imprese sono ancora sotto i livelli di fatturato pre-Covid. Auspichiamo che MICAM Milano come di consueto rappresenti l’occasione per cogliere le occasioni di business e scoprire i nuovi trend e le opportunità dei mercati internazionali”.
94th MICAM Milano: debutta la “SS23 Trends Guide”
Protagoniste a questa edizione della manifestazione le collezioni per la stagione S/S 2023 con numerose proposte per ogni occasione per l’uomo, la donna e il bambino dalle più grandi griffe internazionali alle eccellenze del made in Italy.
Tra new entry e ritorni Benetton, Café’ Noir, Guy Laroche, Liu Jo, North Sails, Renato Balestra, Spernanzoni, Steve Madden, Windsor Smith, solo per citare alcuni marchi.
er consentire agli espositori importanti occasioni di business, ci saranno delegazioni di operatori internazionali tra buyer e giornalisti provenienti dai Paesi più strategici per il settore, individuati da ICE Agenzia che da sempre collabora attivamente per aiutare a costruire un momento qualificato e concreto per il business delle aziende in mostra.
Inoltre, per aiutare i buyer nella scelta delle calzature che saranno i best-seller di stagione, 94th MICAM Milano https://themicam.com/ ha ideato la prima “SS23 Trends Guide” pilotata dai dati. Ovvero una guida digitale che i visitatori potranno scaricare e consultare sul proprio cellulare per scoprire le tendenze della prossima stagione e ottimizzare i loro acquisti.
Questo è reso possibile grazie alla collaborazione con Livetrend, piattaforma innovativa che analizza milioni di immagini e informazioni da Instagram, E-commerce e sfilate di moda traducendoli per il mondo della calzatura grazie ad algoritmi specifici.