Alla 20th Pitti Fragranze novità ed eventi speciali

20th Pitti Fragranze

L’edizione 20th Pitti Fragranze si svolgerà dal 16 al 18 settembre presso la Stazione Leopolda, a Firenze. Il salone, che fa parte dell’offerta targata Pitti Immagine, è dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale ed è un appuntamento che porta in città i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi.
La manifestazione è un punto di riferimento a livello globale sia per la continua attitudine alla ricerca che per l’esclusività. Si rivolge a un mercato esigente e attento alle ultime tendenze in termini di skincare e benessere

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

20th Pitti Fragranze: “The 5 senses issue”

Quella di quest’anno – a tema “The 5 senses issue” – sarà un’edizione ricca di novità, debutti, special guest, eventi e talk imperdibili.
Dopo un tempo sensorialmente difficile – ha detto Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – in cui hanno prevalso distanza, distacco, assenza, tornare a sentire in maniera totale, completa, sinergica rappresenta un desiderio, una necessità, una ritrovata opportunità. Questo il messaggio che lanciamo con The 5 senses issue. Perché vivere profondamente un’esperienza, senza isolare un senso, ma ascoltarlo come parte di tutto, come un concerto di informazioni, amplifica la percezione ed emoziona. Finalmente”.

20th Pitti Fragranze: Alessandro Gualtieri “The Nose” special guest

Pitti Fragranze 2022  www.pittimmagine.com è infatti concepita come un’esperienza amplificata dei sensi. Saranno tante le novità presentate dalle aziende e dai brand protagonisti, quasi 160 spaziando dal mondo delle fragranze al beauty lifestyle.

Alessandro Gualtieri aka The Nose, autore di Nasomatto e Orto Parisi, è lo special guest 2022. Per l’edizione di quest’anno ha progettato “Il muro alchemico”, un’esperienza fisica interattiva che le persone potranno vivere alla Stazione Leopolda nei tre giorni del salone.
The 5 senses issue ha ispirato anche una campagna di comunicazione visiva in cui pennellate materiche tracciano petali immaginari, pronti a disintegrarsi per suggerire altro. Un tratto che supera la superficie, diventa sostanza, emana profumi, pigmenti, si lascia quasi toccare.
Con riferimenti alle rose ‘informali’ di Sergio Scatizzi, alla policromia dripping di “Cherry Blossom” di Damien Hirst. E nei claim che accompagnano questa edizione, le percezioni volutamente si incrociano, si integrano, si sommano: “Smell my eyes, Hear my skin, Touch my scent, See my lips, Taste my smell.”

20th Pitti Fragranze: anche in digitale su Connect

Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affianca quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect, online dal 6 settembre al 26 novembre. Uno strumento che permette di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business, anche prenotando in anticipo i propri appuntamenti in fiera, scoprire importanti contenuti editoriali.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane