Per sottolineare il legame tra arte e moda, tra talento e creatività sette manifestazioni fieristiche del mondo del fashion si sono raccontate ne L’Arte di Fare Moda attraverso alcune delle più significative opere esposte nella Pinacoteca Ambrosiana a Milano.
DaTe, Micam Milano, Mipel, The One Milano, Lineapelle, (parte della galassia Confindustria Moda), HoMi Fashion&Jewels Exhibition e Simac Tanning Tech sono le 7 fiere che a settembre si concentreranno in pochi giorni. Manifestazioni che hanno scelto un luogo simbolo della storia dell’arte, in una città attrattiva per gli artisti in numerosi periodi storici e capitale del fashion negli ultimi decenni fino ad oggi.
Il racconto al centro de L’Arte di Fare Moda permette di scoprire il valore della moda nei secoli. In un gioco di rimandi tra le manifestazioni fieristiche e alcune delle opere esposte viene celebrato il connubio tra le fiere del fashion che hanno voluto questo evento culturale.
Un legame attaverso i secoli
E così il genio di Leonardo con uno dei suoi progetti dedicati a un macchinario tessile è accostato alle tecnologie presentate a Simac Tanning Tech. Conservati in Pinacoteca i guanti di pelle di Napoleone e i suoi stivali, modello unico di cui è possibile scoprire i disegni, sono ricondotti sia a Micam che a Lineapelle.
L’Arte di Fare Moda con il Ritratto di Paolo Morigia tiene in mano, quasi porgendoli allo spettatore, un paio di occhiali che ampliano il dipinto riflettendo la scena. E non poteva essere che DaTE, che degli occhiali è vetrina alternativa e intrigante, il diretto riferimento al dipinto.
L’episodio biblico di Giuditta e Oloferne dipinto da G. Vermiglio, arricchito dai gioielli che indossa la protagonista è un rimando al valore del gioiello-moda che HoMi Fashion&Jewels Exhibition presenta edizione dopo edizione.
L’Arte di Fare Moda https://www.homifashionjewels.com a caratterizzare la moda maschile, il ritratto di Michel de L’Hospital di Giovan Battista Moroni, che si distingue per l’ampia mantella doppiata in pelliccia di ermellino che avvolge il soggetto dipinto. The One Milano, con la sua attenzione ai dettagli, è la manifestazione che ha voluto ispirarsi a questo dipinto.
Infine, la pala d’altare “Sacra Conversazione” di Bergognone presenta anche una piccola borsa in tessuto. Un accessorio prezioso che racchiude le cose più intime e private delle donne raffigurate. Espressione di creatività e abilità artigianali raffinatissime, eredità che guida e ispira ancora oggi le aziende che saranno presenti a Mipel.