A Fieramilano Rho, dal 20 al 22 settembre 2022, Lineapelle edizione 100 taglia il traguardo delle 100 edizioni. Un’edizione che accoglierà circa 1.100 espositori – contro 960 di febbraio 2022 – e proponendo una ricca e sinergica agenda di eventi e attività tra stile, innovazione e cultura.
“100 edizioni di futuro” per un salone che raccoglie la sfida di costruire nuovi, sostenibili e responsabili scenari di filiera e che va oltre il concetto di fiera, aprendo la porta a un mondo di idee.
Una fiera che rappresenta l’ennesimo, rassicurante consolidamento della volontà di ripartenza in un momento congiunturale finora positivo, ma ora nuovamente caratterizzato da incertezze.
“Back to the next”
L’attesa per Lineapelle edizione 100, a pochi mesi dalla sua apertura, è molto alta. Lo si capisce dal dinamismo con cui la community dei suoi espositori si è attivata confermando la partecipazione. Le aziende provengono da 38 Paesi, suddivise, sotto il profilo merceologico, in 556 concerie, 359 produttori di accessori e componenti, 132 di tessuti e sintetici, 8 chimici, 35 società di servizi.
Un significativo e concreto ritorno al futuro che dà maggior senso e forza allo slogan scelto dalla manifestaizone per raccontare la centesima edizione: “Back to the next”. Un invito a guardare sempre oltre, tenendo ben presente le proprie radici.
Tra i progetti di Lineapelle edizione 100 www.lineapelle-fair.it che prenderanno vita durante l’evento “Lineapelle Leather Days”. Cinque giorni di eventi e performance che coinvolgeranno alcuni stilisti emergenti presso lo Spazio Lineapelle, a Milano, in piazza Tomasi di Lampedusa, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Progetti stilistici fisici che si accostano alla tradizionale elaborazione dei trend fashion a cura del Comitato Moda Lineapelle relativi alla stagione Autunno/Inverno 23 /24.
I trend, sintetizzati dal mood “Possibile Worlds”, saranno presentati in fiera in formula ibrida. Tradotti nelle anteprime di campionario esposte nelle aree Trend e, allo stesso tempo, raccontate attraverso la lente immersiva del metaverso.
Tornerà anche Mipel Lab, hub ideato da Assopellettieri dedicato alle eccellenze italiane dell’outsourcing pellettiero.
Il ritorno del Green Theatre
Torna in fiera anche il Green Theatre, spazio di presentazioni e dibattiti a ingresso libero. Qui, nei primi due giorni di Lineapelle edizione 100, sarà ospietato un palinsesto di instant talk della durata di mezzora. Denominatore comune: l’innovativo approccio sostenibile delle aziende espositrici italiana analizzato a 360°.
La manifestazione sarà inoltre teatro (presso il Padiglione 11) del progetto espositivo “The Beauty of the Italian Tanning Industry: Heritage, Science and Design”. Obiettivo quello di comunicare la “bellezza” di un modello produttivo che somma in sé artigianalità e scienza, green power, tecnologia e creatività: quello dell’industria conciaria italiana.
