Ieg – Italian Exhibition Group ha acquisito il 75% di V Group, che organizza la fiera Myplant & Garden Fieramilano. Nata nel 2015, è la principale manifestazione professionale dell’orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia e riferimento a livello europeo. La prossima edizione si svolgerà dal 22 al 24 febbraio 2023 a Fieramilano Rho, location storica e dove l’evento continuerà a svolgersi anche nei prossimi anni.
L’edizione di quest’anno, che si è svolta nel febbraio scorso, s’è conclusa con dati decisamente positivi. Sui 45.000 mq di esposizione si sono incontrati 18.500 visitatori professionali con provenienza estera del 20%, 116 delegazioni ufficiali di buyer da trenta Paesi.
Accelerare la crescita
L’acquisizione da parte di Ieg non muta la governance della società. Valeria Randazzo, creatrice di Myplant & Garden Fieramilano e “anima organizzativa”, è infatti stata confermata nel ruolo di amministratore delegato.
L’accordo intende valorizzare l’autonomia gestionale e operativa a chi ha garantito alla manifestazione milanese un posizionamento di assoluto rilievo.
L’ingresso in un gruppo leader nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali permetterà alla manifestazione di accelerare il ritmo di crescita nello scenario internazionale e consolidare ulteriormente la propria leadership italiana, grazie all’investimento in nuove iniziative, partnership e su nuovi mercati.
“È un’acquisizione strategica che arricchisce il calendario fieristico di Ieg – ha sottolineato il presidente della Spa riminese, Lorenzo Cagnoni – e si pone l’obiettivo di generare nuovi orizzonti di sviluppo per le imprese. Creeremo nuove prospettive per gli eventi collegati a questo business. Stiamo affinando un progetto di sviluppo che troverà reciproci punti di sinergia fra gli operatori di Myplant & Garden Fieramilano https://myplantgarden.com e di alcune nostre fiere del contract outdoor. È un piano che si concretizzerà nel 2023 e che presenteremo nei dettagli nel prossimo novembre”.
Contestualmente, cambio al vertice del Consorzio Myplant & Garden, formato da un gruppo di aziende rappresentative delle filiere del verde che sostengono la manifestazione sin dalla nascita. Marco Orlandelli è infatti stato nominato nuovo presidente, succedento a Gianpietro D’Adda, in carica dal 2015.