Dal 20 al 22 settembre, a Fieramilano Rho, Lineapelle 100 taglierà il traguardo della sua centesima edizione innescando sinergie fashion per promuovere nuove visioni stilistiche. Una mission che trova conferma, a pochi mesi dall’inaugurazione, nel dinamismo con cui gli espositori stanno confermando la propria presenza in fiera.
Principale fiera mondiale di pelli, tessuti, accessori, componenti per l’industria della moda, del design e dell’automotive, è un riferimento per le oltre 60.000 aziende che generano un fatturato di oltre 150 miliardi di dollari/anno
100 anni portati bene
Un traguardo significativo quello dei 100 anni, ma l’esatto contrario di un punto di arrivo.
A settembreLineapelle 100 https://www.lineapelle-fair.it/it, parte attiva del circuito fieristico promosso da Confindustria Moda, tornerà a Milano mettendo in scena un appuntamento carico di significato e di attese.
Al momento il numero degli espositori che hanno confermato la propria presenza, in arrivo da circa 40 Paesi, ha già superato quello complessivo (960) della precedente edizione (lo scorso febbraio).
Un importante segnale di vitalità per una fiera che, alla luce del suo slogan “Back to the Next”, lancia la sua sfida innovativa e sostenibile al futuro.
Una sfida che vivrà un’importante anteprima a Manhattan, presso il Metropolitan Pavilion, dove il 13 e 14 luglio si svolgerà Lineapelle New York https://www.lineapelle-fair.it/it/agenda/view/lineapelle-new-york-luglio-2022.
Il prossimo settembre, Lineapelle 100 presenterà le tendenze Autunno/Inverno 2023-2024 per pelli, materiali, accessori e componenti destinati all’industria della moda e del lusso. Un evento che troverà un ulteriore strumento di valorizzazione attraverso la collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana. Qui a Cnmi, dal 21 al 27 settembre, saranno ospitate le sfilate Primavera/Estate 2022 di Milano Moda Donna.
Oltre alla concomitanza di date tra i due eventi, infatti, il salone organizzerà presso Spazio Lineapelle (a Palazzo Gorani) le sfilate e le performance di alcuni giovani stilisti emergenti.
Un momento difficile
A circa quattro mesi dall’appuntamento con Lineapelle 100 è ancora difficile, se non impossibile, prevedere che tipo di mercato e di congiuntura si troveranno ad affrontare espositori, buyer e visitatori.
La rinnovata criticità causata dalla pandemia, che ha bloccato di nuovo la Cina, e l’incertezza innescata dalla guerra in Ucraina hanno frenato la ripartenza post Covid.
Ad oggi le aziende della filiera della moda e del lusso affrontano destabilizzazioni quotidiane, dovute alla dinamica impazzita dei prezzi e della logistica. Fattori che ne complicano la corretta gestione dei programmi produttivi e il rapporto commerciale con la clientela.