Tecnologia e innovazione, attualità ed evoluzione, confronto e aggiornamento: queste le peculiarità di 29th ediz Autopromotec, che si prepara ad aprire i battenti a Bologna Fiere dal 25 al 28 maggio. La manifestazione dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico torna dunque in presenza dopo la pausa imposta dalla pandemia.
Una grande vetrina internazionale di prodotti e servizi specifici per ogni singolo comparto del mercato e un importante momento di approfondimento e confronto sull’evoluzione che caratterizza il settore dell’aftermarket automotive.
La voglia di tornare in presenza
Oltre 1.300 le aziende dislocate su una superficie espositiva totale di 141.000mq, che hanno scelto di partecipare per dare risalto ai propri prodotti e servizi.
La componente internazionale, caratterizzata da una forte impronta europea, è confermata dalla quota di aziende estere presenti, pari a circa il 25%, e dal totale di 42 Paesi rappresentati.
Ulteriore elemento che attesta la grande valenza internazionale della manifestazione è il numero record di delegati stranieri partecipanti, oltre 180 provenienti da 35 Paesi. Così come la previsione di incontri B2B in programma con gli espositori italiani, più di 800 in proiezione finale, un numero maggiore di quelli registrati nell’ultima edizione pre-pandemia. Tutti numeri che testimoniano il grande interesse delle aziende a tornare agli incontri in presenza.
La fiera padiglione per padiglione
La mappa di 29th ediz Autopromotec www.autopromotec.com, che si articola su 15 padiglioni del quartiere fieristico di Bologna, riconferma la completezza dell’offerta merceologica della manifestazione, andando a raccogliere tutti i sotto-settori del mercato aftermarket. Le aziende sono infatti raggruppate per categoria merceologica, per consentire ai visitatori percorsi personalizzati sulla base degli interessi professionali.
Tutto il mondo dei ricambi, componenti e car service sarà in mostra nei padiglioni 14, 16, 18 e 21, ai quali si aggiunge, rispetto all’ultima edizione, il 14. Le attrezzature per l’assistenza pneumatici, officina e sollevamento saranno nei padiglioni 19 e 29. Il 28 e parte del 29 riguarderanno i lubrificanti; il 30 allele attrezzature per la diagnostica; mentre il 26 e parte del 29 le attrezzature e ai prodotti per la carrozzeria. Le aziende del settore pneumatici, nuovi e ricostruiti, e dei cerchi, troveranno spazio all’interno nel 20, utensili, compressori e attrezzature polifunzionali al 36 mentre le attrezzature e i prodotti per le stazioni di servizio, gli autolavaggi e il car care al 25.
Completano l’esposizione 6 aree dimostrative esterne, dove sono ospitate tra l’altro le attrezzature per il soccorso stradale.
Le novità della 29th ediz Autopromotec
Nasce Futurmotive Experience – Talks – Startups, con la quale Autopromotec, in collaborazione con ICE Agenzia, intende fare da guida nelle tendenze che caratterizzano la filiera della mobilità. Dalla transizione verso la sostenibilità ecologica del comparto alla digitalizzazione, fino ai nuovi modelli economici che si stanno imponendo.
Altra novità è Electric City, area espositiva di 600mq a basso impatto ambientale dedicata alla mobilità elettrica.