Circa 4 anni fa Fiere Italiane, dopo un’analisi approfondita delle attività fieristiche in Italia, un gruppo di professionisti della comunicazione ha deciso di essere online con www.fiereitaliane.it, primo sito web dedicato alle fiere, alle società che le organizzano e agli espositori.
Obiettivo del nuovo web site quello di aumentare la visibilità delle attività fieristiche, degli organizzatori e delle aziende presenti attraverso lo sviluppo e la gestione di attività di comunicazione.
Per farlo il progetto Fiere Italiane si articola in più modi, pensati per essere di supporto alle aziende e a qualsiasi attività che si voglia confrontare con il mercato fieristico. O semplicemente che abbia la necessità di far parlare di sé, di farsi conoscere, di diffondere brand e mission.
Comunicare il settore fieristico
Come accennato sopra, fiereitaliane.it è il primo portale che ha come obiettivo primario quello di comunicare e dare visibilità alle fiere organizzate in Italia e agli operatori che vi partecipano, per diventare il punto di riferimento del settore nazionale.
Exhibition press è stato pensato per dare supporto alle aziende e creare brand awareness attraverso strumenti off e online.
Presentato a gennaio, Fiere italiane Journal Linkfiereitalianejournal è invece il primo settimanale italiano interattivo distribuito anche in formato Pdf, che si incarica di raccontare a 360° le fiere Italiane e le aziende che vi espongono.
Exhibition è una piattaforma esclusiva a supporto delle attività fieristiche, canali tv per tutti gli operatori legati al mondo delle fiere. Vuole proporre agli organizzatori di manifestazioni italiane – Fiere Italiane. play ed europee – Exhibition play – una piattaforma esclusiva a supporto della loro attività, in grado di offrire visibilità agli espositori e di creare quindi valore aggiunto per gli enti fieristici. Il tutto senza richiedere l’impiego di risorse interne e personale dedicato.
Un progetto che prevede un progressivo coinvolgimento di tutti i principali soggetti europei che hanno il proprio core business nell’organizzazione di fiere o eventi a carattere nazionale o internazionale. Quattro in particolare i Paesi UE coinvolti: oltre all’Italia, anche Germania, Francia e Spagna. L’accesso alla piattaforma avviene attraverso un’app compatibile con tutti i device: smartphone, computer, smart tv, tablet, decoder, entertainment console. Nella sua Home Page trovano spazio le icone dei “canali” dedicati alle manifestazioni fieristiche che si svolgono nei 4 Paesi coinvolti.
Fiere Italiane. HBBTV si parte dagli eventi italiani
Il canale HBBTV è il canale che funziona tramite app che vengono lanciate premendo un tasto del telecomando, mentre guardiamo un normale programma sul dtt.
Il primo clic viene riservato al primo dei canali che nascerà, ovvero Fiere Italiane. Il palinsesto prevede innanzitutto la possibilità di accedere a due edizioni giornaliere di Tg Fiere, contenitore con le news più rilevanti del panorama fieristico nazionale, fruibile anche in diretta streaming, e a un’edizione settimanale di Fiere Magazine, rubrica realizzata in studio con ospiti e servizi di approfondimento su temi di attualità.
Accanto a una programmazione generalista, il canale ospiterà anche 6 “sotto canali” per dare voce e conoscere la realtà delle 6 principali categorie merceologiche del mondo fieristico: Moda persona, Agri-alimentare, Edilizia Casa e Arredo, Medic-Farma, Automotive Tempo Libero, Beni strumentali e di Processo.