Fiera Bolzano 2021 chiude il bilancio in positivo

Fiera Bolzano 2021
[:it]Fiera Bolzano 2021[:]

In occasione dell’Assemblea dei soci, è stato approvato il consuntivo di Fiera Bolzano 2021 con un utile, al netto delle imposte, di 200.037 euro. Dopo uno degli anni economicamente più difficili nella storia della società, la prima metà del 2021 è stata ancora segnata dagli effetti della pandemia.
Otto le fiere cancellate, mentre cinque si sono svolte con successo. Inoltre, durante l’anno, oltre 30 gli eventi digitali che hanno avuto luogo in fiera, tra cui la Klimahouse Digital Edition 2021, che, con 20.000 accessi registrati, rappresenta per Fiera Bolzano il più grande evento digitale mai svolto.
La base finanziaria rimane solida anche dopo due anni difficili. E questo grazie soprattutto all’organizzazione delle fiere specializzate ed economicamente rilevanti in autunno, nonché a specifici programmi di aiuto a sostegno del settore fieristico in Italia, nel 2021 è stato raggiunto l‘utile, al netto delle imposte, di 200.037 euro.
Questo il commento del presidente Armin Hilpold: “L’anno fieristico 2021 è stato fortemente influenzato dalla pandemia, ma nonostante le grandi incertezze siamo stati in grado di registrare alcuni successi, soprattutto in autunno. Far incontrare la gente e promuovere lo scambio personale rimane al centro delle attività di Fiera Bolzano 2021, nonostante le nuove possibilità degli strumenti digitali che permettono di trasformare le fiere esistenti in piattaforme a 360 gradi, offrendo ai rispettivi settori un evidente valore aggiunto”.

Anche dopo due anni difficili, la base finanziaria dell’ente fieristico rimane solida. Il riscontro positivo, sia dei visitatori che degli espositori rispetto alle cinque manifestazioni fieristiche svolte in autunno, è la prova evidente che le fiere rimangono un importante strumento di marketing.
Le competenze e le possibilità digitali che Fiera Bolzano 2021  www.fierabolzano.it/ ha acquisito in questo periodo si rivelano sempre più un vantaggio e un valore aggiunto complementare all’offerta fieristica classica. Da un lato quindi il ventaglio dei contenuti offerti è stato ampliato, dall’altro – durante le manifestazioni – il contatto personale è rimasto sempre al centro.

Nuove opportunità

A Fiera Bolzano 2021 in ottobre sono terminati i lavori, durati 7 mesi, per il completo rinnovo dell’area d’ingresso e del cortile interno del quartiere fieristico. Denominata “FieraMesse H1 Eventspace, l‘area di 2.500 mq è stata completamente rimessa a nuovo e coperta, per una superficie totale di 1.100 mq. I lavori hanno visto la costruzione di una struttura costituita da travi d’acciaio molto sottili e 21 cuscini d’aria realizzati con una membrana in ETFE leggermente stampata.
Per aumentare l’attrattiva e la fruibilità del nuovo spazio, sono stati installati un ledwall di 112 m2 e un sistema audio e luci completo per soddisfare esigenze di vario tipo.