Edizione 2022 Mido si prepara alla partenza

Edizione 2022 Mido
[:it]Edizione 2022 Mido[:]

A Fiera Milan Rho, dal 30 aprile al 2 maggio appuntamento con Edizione 2022 Mido, principale manifestazione mondiale dell’eyewear. Questa sarà un’edizione di svolta che vedrà protagonisti 650 espositori da 45 Paesi.
Nei suoi 5 padiglioni la manifestazione accoglierà buyer, ottici, designer, giornalisti nazionali e internazionali, pronta a stupire il pubblico con novità ed emozioni che accompagneranno momenti di business internazionale di cui sarà protagonista l’accessorio più cool. Tra le tendenze in mostra: occhiali genderless, prodotti vintage con un ritorno agli anni ’70, materiali, packaging e processi sempre più sostenibili, classici rivisitati, colori shocking.
L’evento di apertura dell’ Edizione 2022 Mido sarà un incontro all’insegna dell’arte in ogni sua forma, per condividere bellezza, musica, danza, spettacolo, riflessione e attualità insieme a ospiti di spicco e protagonisti della scena nazionale. La giornalista Costanza Calabrese poi condurrà l’evento di avvio con Giovanni Vitaloni, presidente della manifestazione. Si parlerà del momento attuale per il settore e per l’economia, insieme allo storico e giornalista Paolo Mieli e al presidente di ICE Agenzia, Carlo Ferro.

L’opening ceremony costituirà inoltre l’occasione per celebrare i protagonisti che hanno fatto la storia dell’evento e dell’occhialeria, a partire dalla prima edizione nel 1970. Ovvero i past president e i player del settore più “longevi” nel corso di mezzo secolo di vita.

Novità e riconferme

La full immersion nel mondo eyewear inizierà all’arrivo in fiera, grazie all’iniziativa “Buyers’ Rewards”, programma che l’ Edizione 2022 Mido riserverà ai buyer con tre omaggi a tema gli occhiali di MIDO 50, in edizione limitata del giovane brand italiano Spectaful per la collezione Yugaav. E poi il romanzo “Una Storia da Vedere” firmato da Adriano Moraglio, che racconta 50 anni dell’eyewear show, e il volume “Storia dell’ottica” di Sergio Cappa e Silvio Maffioletti, che in 400 pagine ricostruisce 7 secoli di storia della lente e dell’occhiale.
Tra gli eventi-novità di questa edizione, oltre al tradizionale BeStore che premierà i centri ottici, si terrà la prima edizione di “Stand Up For Green”, destinato allo stand che si sarà distinto per l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Altra novità l’area Start Up, che completa lo scenario espositivo consolidato composto da Fashion Discrict, Design Tech, Design Lab, More!, Lenses, FAiR East, Tech, Lab Academy. Il nuovo spazio accoglierà player emergenti del mercato dell’eyewear, che la manifestazione riceverà in un’area dedicata, caratterizzata da un allestimento ecosostenibile, con materiali riciclati e riciclabili, in linea con il percorso che la manifestazione ha intrapreso dal 2019.
Sempre ai marchi più giovani è dedicato uno spazio dell’ Edizione 2022 Mido www.mido.com, promosso insieme ad Agenzia ICE, che nel padiglione 18, che presenta le vetrine di 6 start up selezionate, che esporranno 2 occhiali ciascuna.
Confermata la piattaforma digitale B2B che, lanciata a giugno 2021, ha riscosso successo per la capacità di rispondere concretamente e agilmente all’esigenza di avviare opportunità di business.