Dal 23 aprile all’8 maggio aprirà 12th Euroflora, principale rassegna floreale italiana in programma ai Parchi di Nervi di Genova.
Arrivata alla 12° edizione, la manifestazione open air ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento dell’AIPH (l’associazione internazionale dei produttori orticoli) e da quest’anno è inoltre entrata ufficialmente nel calendario degli appuntamenti fieristici internazionali.
Sugli oltre 8 ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e nuove piantumazioni, sono in corso diversi allestimenti. Come gli oltre 90 giardini: il più grande di oltre 3000 mq realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria, mentre il più piccolo misura appena 30 mq.
Le aziende partecipanti alla 12th Euroflora saranno più di 300, all’interno di grandi collettive e con le partecipazioni di singole aziende, espressione delle eccellenze produttive italiane. Non mancheranno i Comuni e le realtà istituzionali di primo piano. Tra queste il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani.
Italia e il resto del mondo
Il viaggio tra le collettive regionali italiane di 12th Euroflora https://euroflora.genova.it/va da nord a sud. Si parte dal Piemonte per attraversare Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria e concludersi con la Sicilia. L’Emilia sarà invece presente con il Distretto turistico.
Sarà l’Anci nazionale a rappresentare i Comuni italiani con la celebrazione dei piccoli borghi e un omaggio al Milite Ignoto. Presenti singolarmente Genova, Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada.
Importante il gruppo delle presenze straniere. Da segnalare il ritorno dei Paesi Bassi con un’ampia esposizione, ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape. Ritorno a Genova anche per il Principato di Monaco con i Jardins Exotique,, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flow
