Quattro manifestazioni, 10 aree tematiche, 9 padiglioni, un unico biglietto di ingresso: ecco la 56^ edizione di Fiera del Radioamatore Hi-Fi Car www.radioamatorepordenone.it in programma nel quartiere fieristico di Pordenone dal 23 al 24 aprile.
Con oltre 200 espositori e visitatori attesi da tutto il Nord-Est Italia, da Slovenia e Croazia, la manifestazione si conferma tra le principali in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica low cost.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare a potenziali espositori e partner la nuova manifestazione “Motori d’epoca Alto Adriatico”, rassegna di mezzi di trasporto storici e accessori che si terrà alla Fiera di Pordenone nella prima metà del 2023.
Protagoniste saranno le auto e moto storiche, ma spazio anche a barche, aerei e tutti i mezzi a motore con un territorio di riferimento che comprende sia il Nord-Est Italiano che Austria, Slovenia e Croazia.
Durante la Fiera del Radioamatore Hi-FI Car due eventi dedicati a fotografia e collezionismo
In contemporanea, inoltre, si svolgono altre due manifestazioni che arricchiscono l’offerta espositiva compresa nell’unico biglietto.
Si tratta della mostra-scambio Fotomercato, specializzata in antiquariato, modernariato e digitale fotografico, e Nordest Colleziona-Uniformexpo, mostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica, che si tengono nei padiglioni 8 e 9.
Paradiso degli appassionati di collezionismo e oggettistica militare, Nordest Colleziona-Uniformexpo raccoglie circa 100 gli espositori che presentano in fiera i pezzi migliori delle loro collezioni di oggettistica militare, modellismo, war game, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario.
Anche quest’anno sarà numerosa la rappresentanza delle Associazioni d’Arma presenti con manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico.
Completano il panorama degli espositori diverse associazioni di appassionati e privati commercianti di numismatica e filatelia, modellismo e wargame, oggettistica e veicoli militari storici, editoria e i musei storici del territorio. Tante inoltre le mostre tematiche in programma. Come quelle dedicataeall’aviazione italiana 1915-18, agli alpini 1915-18, agli 80 anni dalla battaglia di El Alamein, ai veicoli militari impiegati negli ultimi conflitti.
Tra i banchi espositivi della mostra-scambio Fotomercato si potranno acquistare e scambiare materiali e attrezzatura vintage e moderna, occasioni dell’usato sia per fotografia analogica che digitale.
Filtri, lenti ed accessori di tutti i tipi e di tutti i marchi (Leica, Nikon, Canon e Hasselblad, solo per citare i più famosi), accessori e attrezzature per la camera oscura o per la sala posa, libri d’arte e molto altro ancora.
Nell’ambito di questo evento la mostra fotografica “Abecedario”, che riprende i calendari del 1989-1990 ed è composta da 24 tavole, una per ogni lettera dell’alfabeto, illustrata da Guido Cecere.
