18th Marca by BolognaFiere: al via la nuova edizione

18th Marca by BolognaFiere
[:it]18th Marca by BolognaFiere[:]

La 18th Marca by BolognaFiere apre i battenti a Bologna il 12 aprile dove si concluderà il 13. Un’edizione che vede coinvolti 5 padiglioni, 900 espositori e 18 insegne della distribuzione moderna.
Lo scorso anno l’acquisto di prodotti a Marca del Distributore (MDD) ha consentito agli italiani di risparmiare oltre 2 miliardi di euro, circa 100 euro per famiglia. A dirlo la ricerca congiunta The European House-Ambrosetti e Ipsos. Prodotti la cui convenienza e qualità sono sempre più apprezzate dai consumatori, visto anche il forte risparmio. Dato particolarmente apprezzato nell’attuale contesto caratterizzato dagli aumenti dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica e dalle conseguenze del conflitto in Ucraina.
La MDD contribuisce anche al sistema economico italiano rappresentando il 7,7% del fatturato dell’industria alimentare. Nel 2021 la marca commerciale ha fatturato ben 11,7 miliardi di euro, con una quota di mercato del 19,8%, crescente rispetto al periodo pre-Covid, e in linea con i valori record registrati durante la pandemia.

Una fiera per tutto il comparto

Con oltre 900 aziende espositrici, la presenza della Dmo e dei buyer nazionali e internazionali anche quest’anno 18th Marca by BolognaFiere si conferma la piattaforma espositiva di riferimento per i protagonisti della PL food e non food.
La manifestazione si rivolge a operatori di due ambiti collegati: da una parte quello dei prodotti freschi, a cui è dedicato il format Marca Fresh, quest’anno focalizzata sull’innovazione del comparto. L’altro ambito è quello riferito al settore dei beni intermedi per la supply chain MDD, ovvero Packaging, Logistica, Materie Prime, Ingredienti, Tecnologia e Servizi. A tutto questo è dedicata la ottava edizione di Marca Tech.

Le new entry

Il comitato tecnico della 18th Marca by BolognaFiere www.marca.bolognafiere.it, in collaborazione con l’Associazione Distribuzione Moderna, quest’anno passa da 15 a 18 insegne. Infatti alle presenze storiche – tra queste, solo per citarne alcune, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Crai, Despar, D.It – Distribuzione Italiana, Italy Discount – si sono aggiunte Ard Discount, Lekkerland e Birco Io. Quest’ultima insegna è specializzata in bricolage e verde, tra le novità merceologiche inserite nell’edizione 2022 della fiera.