Miart 2022: sempre più internazionalità

miart 2022
[:it]miart 2022[:]

Dal 1 al 3 aprile a Milano torna miart 2022, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Prima fiera di settore del 2022 in Italia e tra le prime in Europa.
Con gallerie operanti in 20 Paesi da tutto il mondo, la ventiseiesima edizione – e la seconda diretta da Nicola Ricciardi – rafforza la portata internazionale e consolida il legame con Milano e le sue istituzioni.
Infatti la manifestazione si fa capofila dell’avvio simbolico di una nuova fase, il primo movimento di una nuova possibile sinfonia, in un aprile denso di appuntamenti per il mondo dell’arte.

Tre sezioni

miart 2022 torna a ospitare le principali gallerie italiane e al tempo stesso rafforza la sua portata internazionale, grazie al ritorno di un importante gruppo di gallerie affezionate e a nuovi ingressi.
I progetti, selezionati dal Comitato, hanno l’obiettivo di comporre una fiera coerente e accurata, di promuovere il dialogo con i nuovi talenti esaltando la tradizione.
Tra gli artisti in mostra si segnala inoltre la presenza di alcuni dei protagonisti della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Per una distribuzione degli spazi più chiara e leggibile, per la prima volta le sezioni a miart 2022 https://www.miart.it sono state ricondotte a tre.
La principale è rappresentata da Established, che ospita in modo inedito gallerie che espongono opere della più stretta contemporaneità assieme a quelle dedicate all’arte del XX secolo, non tralasciando quelle attive nel settore del design da collezione e d’autore. Decades, curata da Alberto Salvadori, esplora la storia del secolo scorso attraverso progetti monografici dagli anni ’10 del Novecento agli anni ’10 del Duemila. Infine Emergent, sezione dedicata alle giovani gallerie e che eccezionalmente sarà posta all’ingresso del percorso espositivo, così da dare risalto alla ricerca delle più recenti generazioni di galleristi e artisti.

Focus sul movimento

Se la venticinquesima edizione mirava a risintonizzare gli strumenti del mercato dell’arte dopo la lunga pausa, obiettivo di miart 2022 è dare il via a una nuova fase. Ovvero diventare il primo movimento di una nuova possibile sinfonia.
Proprio l’idea di movimento ha giocato un ruolo centrale anche nello sviluppo della nuova identità grafica e dalla campagna fotografica di miart, affidata per la prima volta allo studio Cabinet Milano.
Per l’edizione 2022 Cabinet ha collaborato con la fotografa e coreografa tedesca Isabelle Wenzel, che ha fotografato se stessa in una serie di azioni e posizioni aerobiche focalizzando l’attenzione sulle qualità scultoree del corpo.
Lo stesso concetto è anche al centro di una serie di iniziative e collaborazioni attivate da miart 2022 con partner e istituzioni appartenenti al mondo della musica, della danza e del teatro.