Si svolgerà in 5 padiglioni di Fieramilano Rho l’edizione 2022 Mido. Dal 30 aprile al 2 maggio saranno 630 gli espositori in arrivo da 45 Paesi per presentare collezioni e prodotti a buyer, ottici, designer e giornalisti nazionali e internazionali. Durante la tre giorni saranno presentate le novità della filiera dell’occhialeria, dai grandi brand alle realtà più piccole orientate a innovazione e sperimentazione.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Le tendenze dell’edizione 2022 Mido
Occhiali genderless, vintage con un ritorno agli anni ’70, più sostenibilità nei materiali, nel packaging e nei processi, evoluzioni di modelli classici come i cat-eye, nuovi colori: fluo, sgargianti, quasi psichedelici, cangianti toni pastello. Ecco alcuni dei trend che saranno presentati.
E proprio al colore sarà dedicato il webinar che l’evento fieristico terrà in anteprima il 29 marzo, in collaborazione con WGSN e Coloro, sulla piattaforma digitale creata per l’edizione 2021 e rivolto a tutta la community. Durante il webinar si parlerà del potere del colore sul design in vista della stagione S/S 2023. Il tema verrà poi ripreso all’interno dello spazio OttiClub, padiglione 15, con incontri di formazione, di marketing per il retail e momenti di condivisione con i professionisti del settore.
L’edizione 2022 Mido www.mido.com sarà anche l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore e un bilancio di quanto la crisi geopolitica in atto avrà inciso non solo sull’occhialeria mondiale, ma sull’intero sistema economico. “Il settore dell’eyewear italiano ha dimostrato reattività alla pandemia – è il commento del presidente Vitaloni –. Il 2021 si è chiuso in positivo e abbiamo recuperato tutte le perdite dovute alla crisi sanitaria, riposizionando il settore con una piccola crescita tra l’1 e il 2% relativamente al valore della produzione e all’export. Il 30 aprile, nella giornata di apertura, presenteremo i dati complessivi del 2021 e le previsioni per il 2022”.
I premi BeStore e Stand Up For Green all’edizione 2022 Mido
Fino al 31 marzo sono le candidature ai premi BeStore e Stand Up For Green. Il primo è rivolto ai centri ottici che si distinguono per la shopping experience, il lay-out, i materiali scelti e gli arredi (categoria Design) e per la loro proposta di servizi al cliente, comunicazione verso l’esterno, ma anche nella sua storia e negli aspetti umani ed emozionali (categoria Innovation).
Il secondo è il riconoscimento agli stand capaci di distinguersi per l’attenzione all’ambiente, usufruendo ad esempio di moduli riutilizzabili, materiali riciclati o materie prime a basso impatto ambientale.
Visto il successo riscontrato lo scorso anno, buyer ed espositori di Mido ed. 2022 hanno inoltre già a disposizione la piattaforma digitale, che permette di rispondere all’esigenza di avviare opportunità di business. Strumento utile agli operatori presenti ma, soprattutto, per coloro che, a causa delle restrizioni sanitarie e della situazione politica attuale, non possono ancora viaggiare.