Un messaggio universale si alza dal quartiere fieristico di Vicenza, dove dal 14 marzo ha trovato posto “Give”, un’imponente scultura di Lorenzo Quinn che accoglierà dal 17 al 21 marzo i visitatori di Vicenzaoro 2022.
Fin dalla sua nascita il salone Internazionale del gioiello, organizzato da Italian Exhibition Group, dedica spazio all’arte, al design e alla contaminazione creativa. Così, in occasione di questa edizione 2022, il piazzale antistante alll’ingresso della fiera vicentina ospita grandi “mani d’artista”.
Si rinnova il legame tra arte e Vicenza
Give, una delle opere più iconiche firmate dal figlio dell’attore statunitense Anthony, raffigura la mano di un uomo che si unisce a quella di una donna. Un’opera creata per sottolineare il valore del dare e il desidero di veicolare un messaggio di pace, simboleggiato da una pianta di ulivo. Piante d’ulivo delineeranno anche i percorsi dei visitatori all’interno dei padiglioni della fiera.
Secondo Lorenzo Quinn l’ispirazione è maturata dal rapporto tra l’umanità, il mondo e in particolare la natura che ha sempre dato e continua a dare senza pretendere niente in cambio.
Give pone dunque l’attenzione su un ideale di grande attualità e su tematiche centrali per IEG che, con Vicenzaoro 2022, www.vincenzaoro.com rinnova così il profondo legame con l’arte e con la città di Vicenza.
A fine manifestazione infatti l’installazione sarà spostata in piazza Matteotti, dove resterà fino all’autunno perché l’intera cittadinanza possa goderne della bellezza delle opere d’arte.
“Gaia”, seconda installazione dell’artista dedicata alla precarietà dell’esistenza e affiancata da una mostra fotografica, è ospitata invece a Vicenza nell’ambito del VioFf, il “fuori fiera” della manifestazione.
VioFf è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale per accogliere al meglio i visitatori nazionali e internazionali valorizzando il territorio e le eccellenze che lo caratterizzano con un’offerta culturale e di intrattenimento, ormai appuntamento imperdibile dei giorni di manifestazione.
