Lineapelle 99, oltre 950 gli espositori

Lineapelle 99

Dal 22 al 24 febbraio torna a Fieramilano Rho Lineapelle 99 nei tradizionali padiglioni espositivi (9/11, 13/15, 22/24). E lo fa garantendo a espositori e visitatori un’esperienza fieristica nella massima sicurezza in relazione a tutti i protocolli anti-Covid. La principale fiera mondiale di pelli, tessuti, accessori, componenti per l’industria della moda, del design e dell’automotive è il punto di riferimento che coinvolge oltre 60.000 aziende e genera un fatturato di oltre 150 miliardi di dollari/anno. L’evento apre le sue porte, come da recente approvazione del Decreto Legge da parte del Consiglio dei Ministri, anche ai buyer non vaccinati con vaccino EMA (Sputnik, Sinovac, Soberana, Covaxin) purché presentino un tampone negativo, sia antigenico (validità 48 ore) che molecolare (validità 72 ore).

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Porte aperte alla community

L’apertura dei Corridoi Verdi rafforza l’importanza strategica della decisione della manifestazione di confermare il suo svolgimento a febbraio. La community è pronta dunque ad andare alla scoperta delle collezioni Primavera Estate 2023. Linee sviluppate all’insegna di una creatività e di una ricercatezza sostenibile, concetti nei quali si fondono estetica e rivoluzionarie applicazioni di trattamenti, rifinizioni e colori.
Sono oltre 950 gli espositori, dei quali due terzi italiani, e un terzo in arrivo da 31 Paesi, +30% rispetto all’edizione di settembre 2021, l’ultima in presenza, un dato non molto lontano da quello pre-Covid. Le concerie presenti sono quasi 500; oltre 300 gli accessoristi e componentisti; 100 i produttori di tessuti e sintetici.
Il ramo economico rappresentato dai settori espositivi di Lineapelle 99, tra domanda e offerta internazionale, vale 150 miliardi di dollari e dà lavoro a circa un milione e mezzo di persone. L’insieme degli espositori italiani fattura circa 8 miliardi di euro l’anno, di cui il 70% proviene dall’export.

Alcuni appuntamenti

Forte della sua dimensione di riferimento globale per la fashion & luxury industry, la manifestazione propone, nei suoi tre giorni di svolgimento, un articolato e innovativo programma di presentazioni, eventi e dibattiti.
Nelle tre consuete Aree Trend (padiglione 9, 13 e 22) saranno presentati oltre 1.000 campioni di materiali, accessori e componenti sviluppati dagli espositori alla luce delle tendenze stilistiche per l’Estivo 2023 elaborate dal Comitato Moda Lineapelle.
Tendenze che saranno approfondite durante una serie di seminari a ingresso libero presso il Fashion Theatre.
E ancora, torna, dopo il debutto di settembre e alcune presentazioni internazionali, il progetto A New Point Of Materials, ideato da Lineapelle dedicato all’Innovazione Responsabile. Con l’iniziativa Leather And Its Circularity, viene offerta ai visitatori l’occasione esclusiva di scoprire i più importanti progetti d’impresa legati al percorso circolare della pelle italiana e alla manifattura che basa la sua identità sull’upcycling.

Mipel Lab è la seconda edizione del progetto creato da Lineapelle 99 in collaborazione con Mipel.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane