Si è conclusa il 12 dicembre edizione 2021 Xmas Comics &Games, edizione natalizia che ha visto dall’11 dicembre i padiglioni 1 e 3 del Lingotto Fiere animarsi con migliaia di cosplayer e stand con fumetti e manga, gadget, oggetti da collezione, accessori e costumi.
I visitatori totali sono stati 20.000 con l’evento andato sold out a pochi giorni dall’apertura della vendita online dei biglietti. I biglietti erano infatti limitati a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
I partecipanti alle sfilate Cosplay
Edizione 2021 Xmas Comics and Games si riconferma come uno degli eventi italiani con la maggiore presenza di cosplayer, sia come visitatori sia come partecipanti alle gare.
Sono stati 75 gli iscritti alla sfilata competitiva di domenica 12.
Oltre alla competizione, nei due giorni si sono alternati sul palco esibizioni, interviste, karaoke, karacosplay e momenti di animazione, tutto a cura dell’associazione Cospa Family, di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone.
Edizione 2021 Xmas Comics and Games si è confermato uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale del settore eSport e videogaming.
L’area videogames per questa edizione è stata realizzata in collaborazione con Lega Esport, società sportiva dilettantistica che ha l’obiettivo di promuovere il mondo eSport in Italia.
Nei due giorni di evento si sono svolte le finali nazionali dei tornei Philips Hue FIFA 22 University Championship e Philips Hue LOL Championship, frutto della collaborazione tra CUS Torino, Nerds, Lega Esport e Philips Hue Italia.
Squid Game nerd edition
Sull’onda del successo mondiale della serie tv Squid Game, alla manifestazione torinese si sono svolti gli Squid Game – nerd edition. Al Lingotto sono state ricostruite le ambientazioni della serie e i partecipanti si sono sfidati ai famosi giochi, dalle biglie a 1,2,3…stella! – in alcuni casi rivisitati –, sotto il controllo del Frontman e delle guardie.
All’ edizione 2021 Xmas Comics and Games affollatissima anche l’area dedicata al K-pop, genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk.
Apprezzata ANCHE l’area creator, che ha ospitato alcuni dei talent del web più amati dai giovanissimi. Come il trio di youtuber composto da Leo, Bertra e Totta e i ragazzi di InnTale, progetto di divulgazione sul gioco di ruolo e sul gioco da tavolo su youtube.
Appuntamento dunque dal 10 al 12 giugno con la XXVI edizione di Torino Comics https://www.torinocomics.com/