Sigep 2022, un’edizione ricca di novità

Sigep 2022
[:it]Sigep 2022[:]

Per Sigep 2022 è tempo di competizioni. Infatti alla 43a manifestazione del foodservice artigianale organizzata da Italian Exhibition Group, dal 22 al 26 gennaio 2022 a Rimini Fiere.
Si tratta di una selezione di gelatieri e pasticceri che entreranno nella squadra italiana che dovrà contendersi uno dei 12 posti disponibili alla 10ª Coppa del mondo della Gelateria, che si svolgerà a Rimini nel 2024.
La novità è rappresentata dal campionato europeo che avrà la sua prima edizione nel 2023 e che sarà una vera e propria “fase eliminatoria” delle squadre composte, ciascuna, da un maestro gelatiere e un maestro pasticciere e cioccolatiere.

La Gelato World Cup

Termina dunque l’automatismo della partecipazione “di diritto” a Sigep 2022 e inizia una nuova fase di competizione scandita in selezione del team azzurro, in collaborazione con il Club Italia della Gelato World Cup, fase “eliminatoria” durante la Gelato European Cup e, infine, la partecipazione al Mondiale.
La selezione dei pasticcieri nella Gelato Arena è fissata il 23 gennaio 2022 con due prove di gara: il pezzo artistico in croccante e una torta gelato al cioccolato.
La selezione dei gelatieri del Gelato d’oro si articolerà invece in semifinale, il 24 e 25 gennaio, con due prove di gara – la “mistery crema” e la “mistery fruit” – e finale del 26 gennaio, con la realizzazione di una monoporzione in vetro e di un gelato gastronomico.

Cambia la mission

Questa è una delle tante novità che riguardano Sigep 2022. L’evento è infatti al centro di un rebranding che rispecchia le aspirazioni delle filiere del foodservice dolce italiano nel mondo. Perché oggi qualità del prodotto e nuovi canali di vendita incrociano una necessità di esperienze gratificanti, che lo stile italiano di interpretare il dolce intercetta nelle 5 filiere della manifestazione: gelato e pasticceria artigianali, cioccolato, panificazione e caffè.
Trasformazione già colta durante l´edizione full digital dello scorso marzo, e ora tangibile, anche nel nuovo logo e nella nuova missione della manifestazione che diventa The Dolce World Expo.

“I tempi erano maturi per un aggiornamento del logo del Sigep 2022 che avesse i tratti classici dell´italian style. Sigep celebra il dolce con uno spirito profondamente italiano di calore, vicinanza ed estro creativo. Svela innovazioni e condivide con i professionisti del settore gli strumenti per interpretare i cambiamenti del mercato”, come dichiarato da Corrado Peraboni, la.d. di Italian Exhibition Group, durante la presentazione del rebranding.