Eima 2021 the event, una ripartenza con il botto

Eima 2021 the event
[:it]Eima 2021 the event[:]

Eima 2021 the event si è conclusa con risultati definiti dagli organizzatori straordinari.
I dati certificati diffusi da FederUnacoma e BolognaFiere indicano 270.700 visitatori, di cui 25.900 esteri, che hanno visitato la fiera dal 19 al 23 ottobre. Un successo importante per un evento che tornerà nel novembre 2022, per poi riprendere la sua naturale cadenza biennale.

Un’edizione di successo

L’esposizione mondiale della meccanica agricola ha quindi spazzato via ogni incertezza legata all’emergenza sanitaria.
Dopo i cinque giorni di svolgimento, infatti, la rassegna si è chiusa un risultato che fa di Eima 2021 the event un evento top a livello internazionale. E questo non solo nel particolare settore della meccanica agricola, ma nel panorama delle fiere in senso assoluto.
Notevole non soltanto il numero di visitatori, ma la qualità del pubblico, composto in gran parte da operatori economici, interessati alle novità di prodotto e all’acquisto di tecnologie adatte ai più diversi contesti agricoli.
Bene anche la parte convegnistica della rassegna, con un totale di 116 incontri e seminari su temi tecnici e politici. 

I pareri di FederUnacoma e BolognaFiere

La manifestazione ha voluto andare in scena quest’anno, malgrado l’inevitabile defezione di espositori e visitatori da alcuni Paesi che sono ancora in emergenza sanitaria – è il commento di Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma, che riunisce i costruttori italiani e organizza l’evento – e malgrado lo scetticismo di tutti coloro che puntavano a congelarla fino al novembre 2022. I dati ci hanno dato piena ragione, e l’edizione 2022 non sarà per noi quella della “ripartenza”, ma quella della “riconferma”, la consacrazione di un evento che proprio nell’anno più difficile ha dato una straordinaria prova di forza”.

Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere: “I risultati ottenuti da Eima 2021 the event sottolineano, anche, l’importanza di un settore ad altissima tecnologia, strategico per gli obiettivi che il green deal ci pone. L’agricoltura ha un ruolo fondamentale nella transizione ecologica e gli operatori di questo settore ne sono i primi protagonisti. Le macchine agricole sono, oggi, strumenti essenziali per un’agricoltura con un ruolo sempre più importante, come la manifestazione ha testimoniato. Un sentito complimento a FederUnacoma per l’impegno organizzativo che ha portato a questo successo”.