Il 24 settembre si è chiusa a Fieramilano Rho Lineapelle settembre 2021, che ha sancito il ritorno in presenza dell’evento e messo in mostra una rassicurante energia e positività. Un’edizione che ha intercettato il crescente interesse degli espositori e messo in campo una serie di progetti per rendere sempre più attuale e coinvolgente la propria esperienza fieristica.
Più di 11.000 visitatori, provenienti da oltre 70 Paesi, sono andati alla scoperta delle collezioni per l’inverno 2022/2023 presentate da 725 espositori, dimostrando che il mercato ha una concreta volontà di riaccendere i motori.
Lineapelle settembre 2021 si è riconferma “the best place to be” per la ricerca di materiali destinati all’industria manifatturiera della moda, dell’accessorio, del design, dell’automotive.
“Un’ottima ripartenza – è il commento di Gianni Russo (Russo di Casandrino), presidente della manifestazione –, con 725 espositori che hanno dato vita a un’attività frenetica, presentando collezioni di altissimo profilo. Abbiamo avuto un’affluenza che non immaginavamo potesse arrivare a questi livelli. Questo ci fa ben sperare in un ritorno alla normalità”.
Lineapelle settembre 2021, una ripartenza in grande stile
Significativo anche il panorama delle provenienze dei visitatori, sul quale pesavano quest’anno le restrizioni internazionali dovute alla gestione della pandemia.
Nella top ten primeggiano Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Ma compaiono anche Paesi non comunitari (come Svizzera e Turchia) insieme agli Stati Uniti. Non sono mancate rappresentanze dei Paesi manifatturieri, come Cina, Brasile e Vietnam, e buyer da mercati strategici come la Federazione Russa, gli Emirati Arabi e il Giappone.
Per gli organizzatori di Lineapelle settembre 2021 il progetto ha rispettato le aspettative rendendo l’appuntamento “un punto di riferimento continuativo per la conoscenza e l’approfondimento dell’universo dei materiali responsabilmente innovativi”.
Bene anche il debutto di “A New Point of Materials”, dove una selezione di pelli, materiali, tecnologie di nuova generazione è stata presentata attraverso il racconto del loro intero processo produttivo. Durante l’iniziativa è stata proposta una serie di talk sull’approccio green della produzione, della finanza aziendale e del retail ospitando interlocutori internazionali che hanno offerto una nuova visione del mercato e della sua necessità.
La sinergia con Mipel Lab
Ottimo feedback per Mipel Lab, salone del sourcing sviluppato da Assopellettieri insieme a Lineapelle settembre 2021. “Non potevamo immaginare un debutto migliore – ha sottolineato il presidente Assopellettieri, Franco Gabbrielli –. Il nostro innovativo format fieristico dedicato alle eccellenze produttive italiane ha sorpreso tutti in termini di risultati andando oltre le nostre più rosee aspettative. Le 13 aziende italiane di MIPEL Lab rappresentano le vere eccellenze della pelletteria made in Italy: il made in Italy più solido e sano. Basta pensare al fatto che tutte e 13 insieme valgono mezzo miliardo di fatturato, con 4 milioni di pezzi prodotti all’anno e oltre 2.200 dipendenti”.