Da sempre obiettivo di iMEAT 2021 è quello di creare un contesto di relazione dove domanda e offerta possono incontrarsi per ampliare le attività e valutare idee e strategie in un mercato che deve evolvere e guardare a un futuro più aperto e innovativo.
Nata da un’idea dell’organizzatore Ecod, la fiera è arrivata alla sua settima edizione, che si svolgerà in presenza dal 12 al 14 settembre a ModenaFiere. Un evento che, crescendo di edizione in edizione, è diventato una realtà ben definita nel contesto fieristico nazionale.
iMEAT 2021 si presenta articolata in tre aree: una dedicata ad attrezzature, macchinari, ingredienti; iMEAT Eccellenze riservata alle specialità di prodotto finito.
Infine, iMEAT Farm, novità programmata da tempo e rimandata a causa dell’emergenza,. La nuova area è stata ideata per mettere in collegamento allevatori e produttori di carni di alta qualità con il mondo della macelleria allo scopo di creare una sinergia costruttiva.
Confermati i tre giorni espositivi proprio per riuscire ad intercettare un target di visitatori ancora più ampio, con esigenze di spostamento e programmazione diversificate dando ai negozi di macelleria e di gastronomia, alla ristorazione e alle aziende agrituristiche, l’opportunità di essere presenti per aggiornare o innovare la propria attività.
Strategia particolarmente necessaria quest’anno poiché l’accesso alla fiera sarà soggetto a limitazioni e controlli di sicurezza imposti a livello ministeriale.
A conferma dell’internazionalità attribuita alla manifestazione nell’ultima edizione, verrà ottimizzato il lavoro svolto in Spagna con le due edizioni di iMEAT Espana (2018 e 2019), invitando oltre 3.500 macellerie e salumifici spagnoli a seguire l’evento con collegamenti in diretta sulla pagina FB dedicata alla fiera spagnola. Daremo così l’opportunità, agli espositori che lo desiderano, di promuovere i loro prodotti anche sul mercato spagnolo con delle video interviste.
A iMEAT 2021 il programma di eventi collaterali, oltre ai corsi teorico-dimostrativi, prevede una giornata dedicata alle gare e altre iniziative in corso di definizione. Attività che hanno l’obiettivo di creare suggestioni da trasporre e personalizzare nel proprio negozio o attività. Non mancherà l’attività di Federcarni, operativa nell’area offerta da Ecod, con la finale del Campionato Giovani Macellai ed altre iniziative sia di formazione che di intrattenimento.
