La Mostra Internazionale dell’Artigianato al 2022

Mostra Internazionale dell’Artigianato

Dopo la conclusione di Emporio MIDA, piattaforma online che ha sostituito quest’anno la Mostra Internazionale dell’Artigianato 2021, gli organizzatori hanno annunciato le prossime date dell’evento fiorentino.
L’86esima della manifestazione si svolgerà in presenza alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

«Chiudiamo questa 85sima edizione della mostra all’insegna dell’ottimismo – ha dichiarato Lorenzo Becattini. presidente di Firenze Fiera – con un riscontro positivo di gran parte degli artigiani che hanno voluto seguirci anche in questa nuova avventura, presentando una selezione delle loro creazioni più belle e rappresentative. L’artigianato italiano d’eccellenza ha continuato a raccontarsi e ad appassionare, come risulta dai numerosi accessi registrati non solo dall’Italia ma anche da vari paesi esteri come Stati Uniti, Giappone, Brasile, Spagna, Francia e Cipro.
In questa fase di ripartenza del nostro Paese è quindi importante radicare sempre più il concetto di un artigianato di qualità che, forte di una memoria storica di vecchi saperi e di un presente di innovazione tecnologica, sia in grado di rappresentare un patrimonio culturale, economico e di bellezza da tutelare e sostenere contro le sfide della globalizzazione».

Il format digitale

Online sulla piattaforma Emporio MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato ha rappresentato, per nove giorni consecutivi, una vetrina aperta sul mondo per più di un centinaio di artigiani.
Tra loro molti espositori abituali in Fortezza, che hanno deciso di non perdere il consueto appuntamento primaverile con la kermesse fiorentina, in attesa di ritrovarsi in presenza Piera Iorio, direttrice dell’Agenzia Formativa presso il Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa): «Portare la tradizionale mostra dell’artigianato sul web credo che sia stata un’impresa non facile, ma alla fine ha rappresentato per tutti gli espositori una grande opportunità di visibilità. È importante continuare a investire anche su questo nuovo format della fiera che mi auguro non si perda ma vada ad arricchire la prossima edizione 2022 in Fortezza».
Fra le tante iniziative che hanno contrassegnato questa edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, particolare interesse ha riscosso “CRAFT 4.0”, la mostra curata dal dipartimento di Architettura – Design Campus dell’Università di Firenze. Così come l’iniziativa “La Fortezza come non l’avete mai vista” a cura di Firenze Fiera e l’Associazione Muse che ha permesso ai visitatori virtuali di farsi accompagnare all’interno della Fortezza di San Giovanni, alla scoperta dei suoi spazi più nascosti come i Sotterranei.

 

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane