Comitato CFI – Comitato Fiere Industria ha ricordato in una nota stampa che sono 63 gli eventi internazionali e 9 quelli nazionali dei suoi associati in attesa di ripartenza tra maggio e dicembre di quest’anno.
Si fa sempre più pressante dunque l’azione degli organizzatori di manifestazioni fieristiche sul Governo per avere una data certa per la riapertura delle attività. Attività che sono ormai bloccate dalla fine del mese di ottobre dello scorso anno.
Sempre nella nota Comitato CFI, che riunisce gli organizzatori di fiere B2B e B2C dedicate ai settori industriali, sottolinea che “ad oggi sono in attesa di ripartenza, tra maggio a dicembre di quest’anno, oltre 60 fiere internazionali e 9 fiere nazionali da tenersi nelle sedi espositive di Milano, Bologna, Verona, Rimini, Genova, Firenze, Bari, Cremona e Cernobbio”.
Il 90% delle fiere specializzate non prevedono l’ingresso del pubblico, ma sono riservate agli operatori del settore con accesso a invito.
Nelle precedenti edizioni, non influenzate dalla crisi pandemica, queste manifestazioni hanno ospitato circa 40.000 espositori, e di questi il 35% provenienti dall’estero. Agli espositori italiani e stranieri vanno aggiunti gli oltre 2,5 milioni di visitatori, dei quali il 28% esteri.
“”La riapertura delle attività fieristiche rappresenta un importante elemento strategico per la ripresa dell’economia nazionale, attività che si può meglio realizzare con chiari e certi tempi organizzativi”.
Inoltre Comitato CFI confida nell’azione del Governo intesa a dare un concreto contributo al superamento della crisi economica e sociale, avvalendosi anche dello strumento delle fiere settoriali specializzate.
Secondo le stime dell’associazione, le fiere generano un volume d’affari di 60 miliardi di euro annui. Le manifestazioni b2b sono un driver per le imprese, in quanto il 50% delle esportazioni nasce da contatti originati dalla partecipazione agli eventi fieristici, per un volume complessivo di 251 miliardi di euro l’anno e un ritorno sugli investimenti di 8 euro per ogni euro investito.
