Eima International 21: ecco i vincitori del contest

Eima International 21

Si è conclusa la seconda sessione del concorso 2020-2021 promosso da Eima International 21 , che si aggiunge a quella svoltasi a novembre in occasione di Eima Digital Preview. Dodici le innovazioni che si sono imposte all’attenzione della giuria internazionale di esperti (5 come “Novità Tecniche” e 7 come “Segnalazioni”), che si aggiungono alle 43 uscite vincenti dalla prima tranche del concorso.
La premiazione ufficiale si svolgerà durante Eima international 2021, che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Bologna.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’iniziativa dedicata alle “Novità Tecniche”, da sempre uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, ha avuto questa volta una fase di preparazione e selezione più lunga rispetto al solito. E questo per effetto dello slittamento in avanti delle date di Eima International 21(dal novembre 2020 a ottobre 2021).
La riprogrammazione dovuta all’emergenza sanitaria ha permesso infatti di articolare il premio “Novità Tecniche” in due tranche, prolungando così l’apertura dei termini per la presentazione delle innovazioni candidate.
La prima tornata, che ha visto la premiazione di 43 soluzioni inedite – 15 come “Novità Tecniche” propriamente dette e 28 come “Segnalazioni” – si è conclusa il 12 novembre con la proclamazione delle tecnologie vincitrici, nell’ambito di Eima Digital Preview, anteprima virtuale di Eima International 21.
La seconda, che ha visto il riconoscimento di altre 12 innovazioni tra quelle giunte successivamente all’attenzione della giuria, si è conclusa a fine gennaio con il completamento di tutte le procedure e delle attività divulgative. Delle 12 innovazione premiate, 5 sono state riconosciute come “Novità Tecnica”, trattandosi di dispositivi totalmente originali e inediti. Le restanti 7 sono evidenziate come “Segnalazione”, ovvero come soluzioni costruttive che si distinguono comunque per efficienza e capacità di migliorare le prestazioni dei mezzi meccanici agricoli.

 

La prossima manifestazione

Riguardo a Eima International 21, l’innovazione sarà, ancora una volta, il tema cardine della grande esposizione della meccanica agricola a Bologna l’ottobre prossimo. Organizzata da FederUnacoma, associazione che riunisce i costruttori italiani di macchine agricole, la kermesse bolognese – primo evento per il comparto agromeccanico che si realizza “in presenza” dopo le restrizioni imposte dall’emergenza Covid 19 – sarà la vetrina internazionale delle tecnologie di ultima generazione applicate all’agricoltura e offrirà agli operatori di ogni parte del mondo la più ampia scelta di modelli per ogni lavorazione. In grande evidenza, dunque, le novità di prodotto e le iniziative dedicate ai sistemi di nuova generazione. E tra queste anche i premiati al concorso-mostra “Novità Tecniche”, che saranno esposti per l’intera durata della rassegna nel Quadriportico del quartiere fieristico.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane