Inizialmente prevista a febbraio, Bit Milano 2021 www.bit.fieramilano.it si svolgerà invece a fieramilanocity dal 9 all’11 maggio. Un decisione motivata dalle esigenze del mercato turistico che è in grado di guardare a nuove modalità di viaggio, di stagionalità turistica e all’applicazione di tecnologie innovative.
Le nuove date della Borsa Internazionale del Turismo, riferimento in Italia e tra i principali appuntamenti in Europa, consentiranno di giocare a pieno titolo il ruolo di driver per il settore. La manifestazione è inoltre uno strumento importante per i buyer internazionali che possono garantire un periodo adeguato per pianificare il rilancio dell’attività e dell’offerta turistica, anticipandone così gli scenari.
Per questo Bit Milano 2021 sta lavorando per rendere ognuna delle 6 aree tematiche (leisure, mice, wedding, tech, experience e job) ben delineata e migliorata per l’incontro tra domanda e offerta. L’evento si presenterà anche con il consueto palinsesto convegnistico che, anche in questa edizione, sarà il luogo dove far incontrare i principali player del settore.
Tema di questa edizione di Bit Milano 2021 “Step into a new journey” declinato nelle diverse aree. Come Bit Experience, area dedicata alle nuove proposte di vacanza legate alla natura, allo slow tourism, al turismo enogastronomico e ai percorsi tematici in generale.
Pianificare la ripresa
Secondo stime IATA, a livello mondiale la spesa per il trasporto aereo già nel 2021 dovrebbe risalire a 598 miliardi di dollari, un recupero di circa il 38%. Mentre uno studio di Euromonitor evidenzia che l’Europa occidentale dovrebbe recuperare i livelli pre-Covid nel 2022 e potrebbe raggiungere quota 110% entro il 2025.
Tra i fattori abilitanti della ripresa dovranno esserci più tecnologia, maggiore attenzione ai target famiglia e Gen Z e Y. Senza dimenticare natura, luxury, wellness e nicchie, come il glamping e gli eco-pod. Infatti le ricerche sottolineano come un 51% di viaggiatori richiede oggi soluzioni di alloggio ecologiche.
Prossimità e natura, corto raggio e sicurezza per il medio e lungo raggio dovranno coniugarsi per garantire una sostenibilità a tutto campo della ripresa nel settore. Tutti questi temi saranno affrontati a Bit Milano 2021, sia nella parte convegnistica che espositiva, per aiutare gli operatori a orientarsi su quali saranno i temi più caldi in vista dell’atteso “rimbalzo” l’anno prossimo.
