FUSA Expo debutta a Brescia dal 5 al 7 ottobre

FUSA Expo
[:it]FUSA Expo[:]

Dal 5 al 7 ottobre 2021 Area Fiera organizzerà presso il Brixia Forum/Fiera di Brescia il nuovo format fieristico FUSA Expo. Si tratta della prima e unica manifestazione dedicata alle forniture per ufficio e ai servizi aziendali – come precisato nel sottotitolo -, progettata sulla base di un accurato benchmark e di un’analisi degli spazi di mercato.
Sono stati infatti stimati in oltre un milione i potenziali visitatori nel raggio di 150 chilometri, con un posizionamento strategico della manifestazione, sull’asse autostradale Milano-Venezia in un territorio che contribuisce per circa il 32% al PIL e il cui reddito pro capite supera del 35% la media europea.

Mauro Grandi, ceo di Area Fiera, ha sottolineato durante l’incontro: «Nel mercato in costante evoluzione, vince chi anticipa il futuro. Per questa ragione abbiamo dato spazio a tutto ciò che rappresenta l’innovazione nel mondo dell’ufficio e dei servizi alle aziende. Soluzioni futuriste e tecnologia 4.0, performance marketing e IoT, sostenibilità e risparmio energetico. Oggi il mercato è estremamente dinamico e sta sviluppando idee che fino a poco tempo fa sarebbero sembrate fantascienza. FUSA Expo darà spazio a tutto questo».
L’evento B2B spazierà in diversi settori: dall’Arredamento alle Soluzioni strutturali, dale Tecnologie e attrezzature a Consulenza e formazione, Marketing e comunicazione, Gestione e servizi, Sicurezza, Finanza. Settori che corrisponderanno in fiera ad altrettante aree dedicate.
Il pubblico di riferimento è composto da aziende, esercenti, liberi professionisti, operatori, designer, facility manager, enti pubblici e associazioni e responsabili acquisti: visitatori di sicuro interesse per gli espositori presenti.
Oltre allo spazio espositivo il concept di FUSA Expo sarà declinato in un palinsesto di eventi e incontri, sviluppato durante i tre giorni. Fra gli appuntamenti “L’illuminazione efficace per un miglior comfort di lavoro”; “Cos’è la blockchain e come utilizzarla”; “Tutela dei dati aziendali tramite cybersecurity”; “Le piante per sanificare l’aria nei luoghi di lavoro”.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta in diretta streaming il 30 novembre, ha partecipato in rappresentanza di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia. «La Lombardia ha davanti a sé una sfida importante: riprendersi da una tragedia umana ed economica senza precedenti. Ma se c’è un territorio in grado di trasformare una crisi in opportunità, quello è la Lombardia. Per questo credo che sia fondamentale supportare tutte le iniziative che vanno in controtendenza, non in difesa, ma in attacco».

Al momento FUSA Expo ha già ricevuto un riscontro favorevole dal mercato con un 40% degli spazi già assegnati. Una risposta importante, considerando il momento contingente.