Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, Havas Media condivide i primi risultati della ricerca dedicata ai comportamenti di consumo e alle abitudini degli italiani visti nella prospettiva di un Natale, che – purtroppo – storicamente è senza precedenti.
All’inizio del mese di novembre Havas Media ha condotto la prima wave di una ricerca Omnibus online, su un campione di 500 casi rappresentativi della popolazione italiana, con un’età compresa tra i 16 e i 65+ anni. Una ricerca con andamento continuativo che monitorerà le aspettative sul Natale fino alla Vigilia.
Dalla prima wave pubblicata è emerso che la maggioranza delle persone prevede di trascorrere un Natale diverso dal solito. Se solo il 7% si dichiara sereno, più preoccupate appaiono le fasce d’età più adulte. Nonostante la quasi totalità delle persone interpellate preveda un Natale all’insegna del distanziamento, il 39% degli italiani intervistati programma tuttavia di spendere la stessa cifra dello scorso anno o addirittura un 5% di più.
Secondo la ricerca di Havas Media, le categorie di acquisti preferite sono innanzitutto l’abbigliamento (50%), seguito da accessori (come scarpe, cinture, portafogli), cesti gourmet, articoli per la casa.
Più dell’80% degli italiani afferma che gli e-tailer saranno un punto di riferimento per gli acquisti. Dall’analisi dei canali utilizzati per questi acquisti, infatti, emerge che sarà un Natale sia digitale che alla ricerca della convenienza. Ulteriore conferma della familiarità che oramai gli italiani hanno acquisito in questi mesi con il mondo digital e dell’eCommerce.
Se l’eCommerce sarà il principale driver, si cercherà comunque di sostenere anche le piccole attività locali e i negozi di fiducia. Una scelta rilevante per la fascia più matura della popolazione.
Che si tratti di acquisti online o fisici – conclude Havas Media – ciò che conta per le aziende sarà essere pronte a soddisfare le aspettative degli italiani che non rinunceranno all’emozione di un regalo.