Secondo una recente indagine Shopify, piattaforma e-commerce all-in-one a livello globale, in occasione dei prossimi Black Friday/Cyber Monday (il 27 e il 30 novembre), l’84% degli italiani prevede di fare acquisti, con uno scontrino medio che si aggira sui 377 euro a testa. E che sale a 478 euro per gli uomini e a 515 euro per le famiglie con bambini. Una percentuale che sorprende, perché la più alta del mondo. L’Italia segna infatti, secondo l’indagine Shopify, il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Usa (67%), Francia (67%), Australia (61%), Germania (61%), Canada (50%) e Inghilterra (47%).
Il week-end dello shopping per antonomasia è ormai dunque alle porte e si prospetta essere il più atteso (e propizio) di sempre.
Appuntamento nato negli Stati Uniti ma ormai conosciuto ai più anche in Italia, dove ben il 96% ne ha sentito parlare, e che, tra sconti e offerte, rappresenta il momento clou dell’anno per gli acquisti. Anche in epoca Covid-19 che, da un lato, ha messo a dura prova soprattutto gli store fisici e, dall’altro, ha incentivato la crescita dell’e-commerce a livello globale.
Quali le categorie più cliccate
Per l’indagine Shopify quest’anno elettronica e abbigliamento sono le categorie merceologiche che vinceranno su tutte in termini di acquisti. Il 56% degli italiani, infatti, punta ad acquistare prodotti in campo Tech & Fashion. È alta l’attenzione anche verso l’Health & Beauty, settore che negli ultimi anni ha registrato a livello mondo una crescita importante. Quest’anno, in Italia il 43% degli utenti ha in programma di acquistare prodotti per l’igiene e la cura della persona. Seguono gli acquisti per libri e magazine (36%), elettrodomestici (33%) e giocattoli (30%).
Acquisti online sì, ma anche in store, sottolinea l’indagine Shopify. Provvedimenti per il contenimento della seconda ondata di Covid-19 permettendo. Secondo Shopify, infatti, nonostante le preoccupazioni dovute all’emergenza sanitaria, gli italiani rimangono affezionati anche agli store fisici. Soprattutto perché permettono di fare acquisti toccando con mano i prodotti e, in caso di interesse, di averli a disposizione immediatamente.
Risultato: il 49% vorrebbe fare shopping sia online sia offline. Giovani, in primis. Sono le fasce di età 18-34 anni e 35-54 anni quelle infatti più propense a fare shopping durante il Black Friday/Cyber Monday. Nove su 10 (l’89%). Ma è alto il livello di partecipazione anche da parte degli over 55 (77%). Non solo.
Tra i giovanissimi (18-34 anni), il 32% è già in cerca di affari, dice l’indagine Shopify. E acquisterà soprattutto tramite mobile (64% del totale); una percentuale che scende a quota 42% per la fascia 35-54 e a 30% per gli over 55.
