AmCham Italy registra un White Paper

AmCham Italy

L’incontro “M&A outlook: Growth and financial trends between Italy and USA” è stato l’occasione per presentare il White Paper elaborato dal gruppo di lavoro M&A di AmCham Italy http://www.amcham.it, Camera di Commercio Americana in Italia.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’emergenza pandemica ha avuto notevoli e diverse ricadute sull’economia italiana, ma, nonostante tutto, il nostro Paese rimane un polo attrattivo per gli investitori statunitensi. E il documento offre un’attenta analisi del mercato delle fusioni e acquisizioni transatlantiche secondo una prospettiva economico-finanziaria, legale e strategica.
Obiettivo quello di fornire una overview e – soprattutto – il sentiment degli investitori statunitensi sul Sistema Italia. Visto in particolare alla luce del nuovo contesto creatosi nei mercati globali a causa dell’emergenza Covid-19.

Secondo l’outlook di AmCham, nonostante il mercato italiano sia stato seriamente colpito dalla pandemia, ci sono ancora buoni motivi che lo rendono attrattivo per gli investitori Usa.
L’emergenza sanitaria ha causato sì una contrazione delle operazioni, ma ha imposto nuovi modelli comportamentali. Modelli che potrebbero rappresentare un’opportunità di crescita e di investimenti strategici nel prossimo futuro.
In particolare, settori come Comunicazione, Media & Technology, FinTech, Servizi IT, con i comparti d’eccellenza italiani, come l’industria alimentare, potrebbero sfruttare le opportunità offerte da investimenti transfrontalieri.

Simone Crolla, Consigliere Delegato di AmCham Italy: «Dalla ricerca emerge come la promozione dell’eccellenza italiana nel mondo sia fondamentale. Il dialogo ininterrotto tra i nostri soci ha permesso di individuare alcune macro-linee d’azione utili ad aumentare l’operatività reciproca tra due economie fortemente interconnesse come quella italiana e quella americana. Per potenziare ulteriormente questa crescita è necessario sviluppare una visione chiara, volta da un lato ad accogliere un numero sempre maggiore di investitori americani in Italia e dall’altro a favorire e sostenere maggiormente le nostre aziende nell’acquisizione di asset strategici negli Stati Uniti».

I dati della ricerca sono stati inseriti nel White Paper che sarà presentato a istituzioni e policy maker italiani. In questo modo possono conoscere le dinamiche fondamentali nel mercato dell’M&A in Italia e adottare tutte le misure necessarie a migliorare l’attrattività del nostro Paese per gli investitori d’Oltreoceano.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane